IL CONSIGLIO DI STATO RESPINGE IL RICORSO DELLA FIGC: LA JUVE AVRA’ LA CARTA SEGRETA

12 Marzo 2023 alle 09:25

La Juventus alla fine avrà la sua “carta segreta“. Il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza monocratica della FIGC contro la decisione del Tar del Lazio che dispone la consegna della cosiddetta “carta Covisoc‘, chiesta nel processo plusvalenze Juventus, a Fabio Paratici e Federico Cherubini.

Ricevuto il decreto la Figc si è subito attivata con la Covisoc per la consegna del documento nella giornata di sabato: il giudice amministrativo ha fissato l’udienza collegiale il 23 marzo ma non ha concesso la sospensiva non ravvisando “un danno definibile come catastrofico per la parte deducente”. Un carteggio che potrebbe risultare cruciale per il futuro del caso-plusvalenze e sull’eventuale cancellazione del -15 inflitto dalla Corte d’Appello agli uomini di Allegri in classifica. Stando alla difesa bianconera, infatti, la “carta segreta” dimostrerebbe una violazione dei tempi procedurali dell’intero percorso giudiziario sportivo a carico della Juve. Un vizio di forma che potrebbe cambiare tutto nel terzo grado di fronte al Collegio di garanzia del Coni, la Cassazione della giustizia sportiva.
COS’È LA CARTA SEGRETA
La nota 1940, datata 14 aprile 2021, vede una comunicazione tra Covisoc e Procura Federale su alcune interpretazioni legate al processo plusvalenze. Il TAR ha spiegato che nella carta l’organo di vigilanza segnala alla Procura alcune “fattispecie per le quali non è agevole apprezzare quali siano i criteri a cui si sono attenuti i contraenti allo scopo di pattuire il relativo prezzo“. In seguito la Procura Federale, “ha fornito indicazioni interpretative alla Co.Vi.So.C. ai fini dell’emanazione della nota, con la quale la Commissione ha proceduto a una segnalazione in ordine alla valutazione degli effetti della cessione dei calciatori sui bilanci di alcune società professionistiche ai fini dell’iscrizione ai rispettivi campionati”.

 

 

 

 

di Valerio Carlesimo
Agnelli Juventus

Contenuti simili