Il Bologna frena la corsa verso l’Europa.1-1 contro il Genoa

6 Gennaio 2024 alle 14:00

Il Bologna pareggia contro un ottimo Genoa per 1-1 e rallenta la corsa verso l’Europa, che si fa impervia. Lorenzo De Silvestri salva i felsinei al 95′.

Queste le formazioni delle due squadre scese in campo: 

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch (87′ De Silvestri), Lucumi, Calafiori, Lykogiannis (55′ Kristiansen); Freuler, Moro (55′ Aebischer); Orsolini, Fabbian, Urbanski (55′ Saelemaekers); Zirkzee. All. Thiago Motta.
GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Vogliacco, Vasquez (84′ Matturro); Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias (77′ Haps); Gudmundsson, Ekuban (69′ Retegui). All. Gilardino

 

Il Genoa passa al 20′, sulla punizione ad effetto di Gudmundsson che sorprende Raveglia. Poi si chiude in difesa, perde tempo ove possibile e riparte con Gudmusson. Il Bologna si limita a due conclusioni deboli di Zirkzee e chiude in svantaggio per 1-0 al 45′. Nella ripresa i felsinei non si scuotono e Motta fa largo ai cambi: entrano Saelemaekers, Aebischer e Kristiansen. Gila inserisce Retegui.  La conclusione di Aebischer viene parata da Martinez, Calafiori si vede annullare la rete del pareggio per offside, poi si rende pericoloso al 90′: Martinez la toglie dall’incrocio. Il pressing del Bologna raccoglie i suoi frutti al 95′: zampata vincente di De Silvestri, che  sfrutta l’assist di Saelemaekers. 1-1. Finale ricco di emozioni, la punzione di Gudmundsson centra  la traversa al 97′, ma alla fine il Bologna strappa il pari. La squadra emiliana sale a quota 32 punti, chiudendo il girone d’andata al sesto posto. Il Bologna vede complicarsi la strada verso l’Europa. Si porta a quota 21, invece, il Genoa. Il pareggio suona comunque come una beffa per Genoa, per quasi tutta la partita in pieno controllo della situazione, che però paga un ultimo quarto d’ora completamente arroccato in difesa.

di Valerio Carlesimo
Bologna bologna-genoa Genoa Serie A 2023-24

Contenuti simili