MONZA-LAZIO 0-2: BIANCOCELESTI IN FORMATO CHAMPIONS

2 Aprile 2023 alle 21:21

 

Tabellino delle formazioni

 

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Donati, Pablo Marì, Marlon (59′ Antov); Ciurria, Rovella (59′ Colpani), Machìn (80′ Barberis), Carlos Augusto; Sensi, Caprari (71′ Gytkjaer); Petagna (59′ Mota). Allenatore: Palladino.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (83′ Pellegrini), Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi (71′ Basic), Luis Alberto (71′ Vecino); Pedro (65′ Immobile), Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Sarri.

Cronaca della partita

 

Parte forte la Lazio, con Pedro che  dopo appena dieci minuti di gara conclude di poco a lato. Al 13’ lo spagnolo va in gol avventandosi in area sul traversone di Zaccagni che Felipe Anderson non riesce a controllare: per Di Gregorio non c’è nulla da fare.

Dopo aver sbloccato la gara, i biancocelesti sfiorano il raddoppio prima con Zaccagni (bravo Di Gregorio a sventare) e due volte con Luis Alberto (sulla prima provvidenziale deviazione di Marì, sulla seconda il tiro è di poco fuori). Attorno alla mezzora, la formazione romana abbassa il ritmo e il Monza rientra in partita.  I brianzoli sfruttano l’ampiezza che garantiscono Ciurria e Carlos Augusto e si fanno vivi nell’area laziale. Il pareggio viene sfiorato prima da Sensi (colpo di testa alto di poco) e viene poi negato da un Provedel gigantesco sul colpo di testa a botta sicura di Petagna. Anche Rovella ci prova, ma il tiro da favorevole posizione finisce lontano dai pali di Provedel. La Lazio resiste in questa fase, ma – sorniona – prova anche a sfruttare qualche opportunità. Quella buona capita sui piedi di Luis Alberto poco prima dell’intervallo: la conclusione dello spagnolo termina fuori di poco.

Nella ripresa, dopo appena 11′, la Lazio raddoppia: Milinkovic-Savic realizza magistralmente con una punizione dai 20 metri che lascia di sasso Di Gregorio. Il Monza, colpito per la seconda volta, questa volta non riesce più a rialzarsi. L’inerzia della gara non cambia. L’unica occasione pericolosa per i brianzoli  la costruisce allo scadere Colpani (Provedel respinge con qualche difficoltà e a Gytkjaer non riesce il tap-in). La Lazio amministra in tranquillità fino alla fine senza dannarsi più di tanto e conquista tre punti importantissimi, consolidando il secondo posto alle spalle del Napoli capolista.

di Valerio Carlesimo
Lazio Serie A

Contenuti simili