ARGENTINA PRIMA FINALISTA. MESSI INCONTENIBILE

14 Dicembre 2022 alle 15:05

L’Argentina è la prima finalista dei Mondiali 2022 in Qatar e affronterà la vincente di Francia-Marocco. Il trionfo per 3-0 sulla Croazia consacra i sudamericani e dona ulteriore fiducia alla squadra albiceleste.

 

Formazioni

Scaloni deve fare a meno degli squalificati Acuna e Montiel: i terzini sono Tagliafico e Molina. Non c’è l’infortunato Papu Gomez. A centrocampo preferito Paredes a Di Maria. In attacco la coppia Messi-Julian Alvarez. Dalic conferma in blocco l’11 titolare contro il Brasile. Parte ancora dalla panchina Petkovic, autore del gol dell’1-1 nei tempi supplementari contro la Seleçao.

ARGENTINA (4-3-2-1): E.Martinez; Molina (86′ Foyth), Romero, Otamendi, Tagliafico; Paredes (62′ Lisandro Lopez), Enzo Fernandez, de Paul (62′ Palacios); Messi, Mac Allister (86′ Á.Correa); J.Alvarez (74′ Dybala). Ct: Lionel Scaloni
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (46′ Orsic); Modric (81′ Majer), Brozovic (50′ B.Petkovic), Kovacic; Pasalic (46′ Vlasic), Kramaric (72′ Livaja), Perisic. Ct: Zatko Dalic

 

Cronaca della partita

 

Le squadre che partono col timore di sbagliare, data l’importanza del match. Bisogna aspettare il 25′ per vedere la prima occasione dell’Argentina: il tiro da fuori di Fernandez è angolato ma debole e Livakovic respinge. Al 31′ la Croazia risponde con un velleitario pallonetto di Perisic, ma un minuto dopo commette un grave errore difensivo di cui approfitta Alvarez, che si invola a tu per tu con Livakovic e viene steso. L’arbitro fischia rigore: dal dischetto Messi calcia forte sotto la traversa e sigla il gol dell’1-0 per l’Argentina. La Pulce con 11 gol supera Gabriel Omar Batistuta come miglior goleador argentino ai Mondiali. La Croazia, impaurita, dopo 5′ subisce ancora una ripartenza letale degli argentini: coast to coast di Alvarez, che vince due rimpalli e batte Livakovic. 2-0.  Termina la prima frazione. La Croazia regge bene nella prima mezz’ora, ma poi paga a caro prezzo gli errori difensivi commessi.

Dalic prova a correre ai ripari inserendo Orsic e Vlasic al posto di Sosa e Pasalic. Poi dopo 5′ si gioca il tutto per tutto: dentro Petkovic e fuori Brozovic, per una Croazia super-offensiva con Perisic terzino sinistro. Al 49′ Paredes si fa vivo con una conclsuione debole  e centrale, al 58′ Messi scambia con Fernandez ma il suo sinistro è respinto da un attento Livakovic. La Croazia prova a sfruttare la fisicità di Petkovic buttando palloni in area, ma al 69′ gli uomini di Scaloni chiudono il match. Azione ubriacante di Messi, che fa fare una figuraccia a Gvardiol e regala ad Alvarez l’assist per il gol del 3-0. Al 74′  il debutto al Mondiale di Dybala. La Joya all’83’ serve Mac Allister che conclude a lato di pochissimo. La formazione di Dalic ha l’occasione per realizzare il gol della bandiera, ma Lovric manca l’impatto vincente dopo la spizzata di Perisic.

L’Argentina conquista la sesta finale della sua storia e spegne il sogno della Croazia. La Albiceleste ha giocato senza dubbio la miglior gara in Qatar, con un’attenzione difensiva mai vista sin qui, e i due là davanti sono stati implacabili e inarrestabili: un gol e un assist per la Pulce, due gol per l’attaccante del Manchester City che ha definitivamente superato Lautaro Martinez (oggi nemmeno subentrato) nelle gerarchie. Messi ha trascinato i suoi alla finalissima, con un altro gol e assist, diventando in una sola serata il miglior marcatore argentino nella storia dei Mondiali e il primo over 35 a segnare 5 gol nella stessa edizione di un Mondiale (conto che può pareggiare Giroud). Insomma, la copertina se la prende sempre la Pulce, ancora decisivo a qualche giorno dal faccia a faccia con van Gaal. Ma, questa volta, in coabitazione con Messi c’è anche Julian Alvarez. L’attaccante del City non era partito titolare in questo Mondiale, ma ha rubato il posto a Lautaro Martinez e non l’ha più lasciato: anche lui è arrivato a quota 4 in un Mondiale. E le belle notizie non finiscono per l’Albiceleste visto il ritorno in campo di Dybala che dimostra di poter essere un’opzione a partita in corso per la finalissima.

Queste le dichiarazioni di Leo Messi nel post gara, rilasciate ai microfoni di TyC Sports: “Andiamo a giocare l’ultima partita, che è quello che volevamo”. Poi si rivolge ai tifosi: “Mi sono divertito da quando siamo arrivati ​​ai Mondiali anche se abbiamo iniziato con una sconfitta. Abbiamo fiducia, chiediamo alle persone di fidarsi, sappiamo cosa siamo. Questo gruppo è pazzesco. Ancora una volta l’Argentina è in una finale mondiale, godetevi tutto questo”.

Queste le dichiarazioni del ct croato Dalic in conferenza post gara: “Non posso dire nulla ai miei ragazzi. Abbiamo fatto una buona mezz’ora, poi abbiamo pagato un contropiede e un rigore. Non siamo stati bravi in fase offensiva, ci è mancata una soluzione migliore là davanti. Se qualcuno, prima dell’inizio del Mondiale, ci avesse detto che avremmo raggiunto la semifinale ci avrebbe fatto piacere, è un gran traguardo e ne andiamo fieri“.

di Valerio Carlesimo
Argentina Messi Mondiali Qatar

Contenuti simili