SPALLETTI: “CI STIAMO GODENDO LO SCUDETTO”

3 Maggio 2023 alle 20:54
Luciano Spalletti ha parlato alla vigilia di Udinese-Napoli, match che potrebbe dare lo Scudetto alla sua squadra. Così Spalletti sulla questione: “Questo Scudetto è qualcosa che esce dagli schemi. Ce lo stamm’ trezzianno chianu chianu, come dicono a Napoli.

Sulla Salernitana

Spalletti parla del pari contro la Salernitana, e della mortificazione che è derivata dalla mancata vittoria dello Scudetto che tutti si aspettavano: “Vedere i nostri tifosi dispiaciuti ci ha mortificato. Noi ci nutriamo della loro felicità. Lo stadio ci ha fatto capire quale sia l’impresa che stiamo portando a termine, è quello che sognavo quando sono arrivato quì.”

Sul suo carattere

L’allenatore è tornato nella sua Udine, dove ha allenato per tre anni. Ha parlato del suo rapporto con i suoi ex-colleghi, che ha sempre rispettato, al contrario di chi sostiene che abbia un carattere difficile. Nella sua carriera calcistica ha stretto rapporti significativi, e si è sempre comportato con onore e decoro:   “Quando si dice che ho un carattere difficile la cosa stride un po’ perché non è semplice trovare qualcuno che ha consumato gran parte della sua carriera in 4-5 squadre. L’Udinese è una di queste: mi hanno chiamato con la squadra in difficoltà, ci salvammo ma senza esprimere tutto il potenziale. L’anno successivo mi lasciarono andare da un’altra parte per poi riprendermi. Questo mi fece stringere il rapporto con Pierpaolo Marino che saluterò caramente. Sono d’accordo con lui: il Napoli che arriva a questo traguardo nasce dalla Serie C. Lui, come Gino e Giampaolo Pozzo, mi hanno dato tantissimo“.

Sulla possibilità di aprire un ciclo

Il tecnico ha poi parlato del fatto generatore dello Scudetto: “Il lavoro parte lo scorso anno, questo è il secondo tempo. Hanno dato il proprio contributo anche calciatori che adesso non sono più qui. Avevamo calciatori importantissimi come Insigne, Koulibaly, Ghoulam e Mertens. Giocatori che hanno dato molto con la loro personalità.” Poi si è soffermato sulla possibilità di aprire un ciclo, anche in futuro: Vedo le potenzialità dentro il ciclo per il futuro, poi dipenderà dal mercato, dalle cose che riusciremo ad organizzare. Davanti agli occhi miei, oltre al sole, ho una buona squadra davanti che ha prospettiva futura e può dare un seguito ai risultati ottenuti“.

di Valerio Carlesimo
napoli Serie A Spalletti Ultimora

Contenuti simili