EUROPA LEAGUE: HARAKIRI MANCHESTER UNITED

14 Aprile 2023 alle 14:21

Europa League, harakiri Manchester United : avanti di due gol, i Red Devils si sono fatti male da soli con le autoreti di Tyrell Malacia e Harry Maguire nel finale. Serata sfortunata per Erik Ten Hag, che dopo il primo tempo si sentiva il biglietto per le semifinali in tasca. La gara di ritorno a Siviglia sarà decisiva. Creare tanto, raccogliere poco: non il massimo della vita per David De Gea e compagni. I biancorossi devono fare i conti contro il Siviglia e la sfortuna (un palo colpito e due autogol a sfavore nel finale) in un 2-2 ben più stretto di quanto abbia detto una partita praticamente dominata. Erik Ten Hag deve fare a meno dell’infortunato Marcus Rashford e lancia Anthony Martial dal 1′, José Luis Mendilibar invece opta per Erik Lamela centravanti con un assetto decisamente prudente. Il monologo del Manchester United inizia dopo pochi secondi, quando Antony mette Jadon Sancho davanti al portiere ma il gol viene annullato per il fuorigioco dell’inglese. L’ex Ajax è uno dei più attivi e impegna Yassine Bounou con una conclusione sul primo palo (13’). Un minuto più tardi crolla il muro andaluso: Bruno Fernandes trova perfettamente Marcel Sabitzer sul filo del fuorigioco, il centrocampista si gira e calcia, favorito anche da una leggera deviazione, per il vantaggio dei Red Devils. L’austriaco sigla la doppietta al 21’ con un’azione concettualmente simile, a servirlo stavolta è Anthony Martial e il tiro è ad incrociare. L’unico lampo del Siviglia si esaurisce nella punizione da ottima posizione di Ivan Rakitic, che finisce alta. Antony sfiora la gioia personale al 61’, il suo sinistro a giro però viene respinto dal palo. Gli inglesi creano molte situazioni interessanti, senza concretizzarne nessuna. Così, alla prima disattenzione difensiva, il Siviglia riapre la gara in modo rocambolesco: il trentasettenne Jesus Navas crossa dalla destra, Tyrell Malacia intercetta ma la deviazione finisce alle spalle di un incolpevole David De Gea (84’).
Lo United chiude in dieci per l’infortunio al piede di Lisandro Martinez a cambi finiti, bella scena di fair play con i connazionali avversari Gonzalo Montiel e Marcos Acuña che lo portano all’esterno del campo. La beffa arriva nel recupero: il colpo di testa di En-Nesyri sbatte contro Harry Maguire e spiazza ancora il portiere spagnolo, infilato dal fuoco amico. Ecco il tabellino della gara disputata all’Old Trafford :

MANCHESTER UNITED-SIVIGLIA 2-2 (primo tempo 2-0)
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane (46′ Maguire), Martinez, Malacia; Casemiro, Sabitzer; Antony (81′ Pellistri), Bruno Fernandes (62′ Eriksen), Sancho (62′ Elanga); Martial (62′ Weghorst). All. Ten Hag.
Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Montiel (90′ Gomez), Nianzou (73′ Suso), Marcao, Acuna; Fernando, Gudelj; Ocampos, Rakitic, Oliver Torres (46′ Navas); Lamela (66′ En-Nesyri). All. Mendilibar.
Gol: 14′ Sabitzer (M), 21′ Sabitzer (M), 84′ aut. Malacia (M)
Ammoniti: Montiel (S), Rakitic (S), Lamela (S), Bruno Fernandes (M), Gudelj (S), Acuna (S), Pellistri (M)
di Cristiano Mezzi
Europa League Europa League 2022-23 Manchester United Siviglia

Contenuti simili