UNA BRUTTA JUVENTUS LA SPUNTA CON IL GOL DI GATTI

14 Aprile 2023 alle 10:59

La Juventus supera 1-0 lo Sporting Lisbona a Torino e conquista il primo round nel doppio confronto valido per i quarti di finale di Europa League.

 

In basso il tabellino delle formazioni scelte dai due allenatori:

 

Juventus (3-4-3): Szczesny (44′ Perin); Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli (85′ Paredes), Rabiot, Kostic (63′ Fagioli); Di Maria (85′ Pogba), Milik (63′ Vlahovic), Chiesa. All. Allegri
Sporting (3-4-3): Adan; St. Juste (49′ pt Diomande), Coates, Gonçalo Inacio; Esgaio (77′ Bellerin), Pedro Gonçalves, Morita, Nuno Santos (62′ Matheus Reis); Edwards (77′ Essugo), Chermiti (62′ Arthur Gomes), Trincão. All. Ruben Amorim

 

La prima occasione dell’incontro è per i bianconeri, sull’asse Di Maria-Chiesa: lancio perfetto dell’argentino, controllo strepitoso e destro dell’azzurro, che trova la risposta di un attento Adan. Al 20′ i lusitani replicano con Morita, che dopo un controllo sospetto colpisce bene dalla distanza e sfiora il palo. Attorno alla mezzora Coates fa tremare lo Stadium: lo fa due volte nel giro di un minuto e mezzo, ma in entrambe le occasioni Szczesny si supera. Al 33′ un affondo di Edwards, ma la conclusione di Santos è respinta da Bremer a pochi passi dalla linea di porta. Poco prima dell’intervallo esce Scczesny, fuori in lacrime dopo essersi portato la mano al petto per qualche istante. Un primo tempo di grande sofferenza per i padroni di casa si chiude sullo 0-0.

A inizio ripresa è sempre lo Sporting a fare la partita. Col passare dei minuti, però, portoghesi abbassano il baricentro, i ragazzi di Allegri crescono,  e al 73′ sbloccano la gara: Adan liscia completamente l’uscita su un cross indirizzato sulla testa di Vlahovic, il serbo colpisce a rete, i difensori respingono sulla linea ma sulla palla si avventa Gatti, che ribatte in rete. Primo centro in bianconero per il difensore. La Juve gestisce il vantaggio, ma in pieno recupero rischia tantissimo: il cross di Gomes trova Gonçalves a un passo dalla porta, ma Perin è strepitoso, prima a respingere sulla sua conclusione, poi a rialzarsi e neutralizzare anche il tap-in di Bellerin. Negli ultimi minuti c’è spazio per Pogba, che è decisivo con un intervento difensivo in spaccata e si guadagna gli applausi del pubblico torinese. A decidere, alla fine, è il meno atteso di tutti. Perché mai, prima di questa sera, Federico Gatti era riuscito ad andare a segno con la maglia della Juventus. E invece è proprio lui a togliere le castagne dal fuoco ai bianconeri, firmando un 1-0 che vale oro in vista della partita di ritorno, in programma all’Alvalade tra una settimana esatta. È un gol, ed è una vittoria, che davvero valgono doppio. Perché per larghi tratti della gara è una Juve brutta, sofferente, imprecisa. A crearsi le migliori occasioni è lo Sporting, con Coates sul finire del primo tempo ma soprattutto con Pedro Gonçalves e Bellerin, entrambi murati miracolosamente da Perin nel recupero. Di certo non aiuta l’uscita forzata dal campo di Szczesny, che poco prima dell’intervallo esce per una leggera tachicardia. Nella notte più complicata, dunque, la Juve si porta a casa un successo che permette di guardare con fiducia alla sfida di Lisbona: tra sette giorni ci sarà una semifinale di Europa League da blindare.

 

di Valerio Carlesimo
Europa League Juventus

Contenuti simili