Atalanta: Muriel non basta contro lo Sturm Graz

27 Ottobre 2023 alle 11:58

L’Atalanta spreca una grande chance per “prenotare” gli ottavi di Europa League. Nel terzo turno del Gruppo D la squadra di Gasperini pareggia 2-2 con lo Sturm Graz facendosi rimontare nel finale in superiorità umerica.

Queste le formazioni delle due squadre:

Sturm Graz (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wüthrich (62′ Lavalée), Dante; Hierländer, Stankovic, Prass (70′ Bøving); Kiteishvili (62′ Serrano); Jatta (61′ Wlodarczyk), Sarkaria (77′ Horvat). All.: Ilzer.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi (81′ Scalvini), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (77′ Bakker), De Roon, Ederson, Ruggeri (64′ Hateboer); Koopmeiners; Muriel (64′ Scamacca), Lookman (63′ De Ketelaere). All.: Gasperini.
Il film del match

Occasionissima sciupata dall’Atalanta per restare a punteggio pieno in cima al gruppo D: gli orobici non vanno oltre il pari per 2- 2 esterno contro lo Sturm Graz. Al 13′ gli austriaci sono già avanti: contropiede giostrato da Kiteishvili, palla dentro per Prass, il cui destro non certo irresistibile, viene deviato in fondo al sacco dal piedone di Toloi all’altezza del dischetto: 1-0, rete assegnata al centrocampista austriaco ma, di fatto, un autogol del difensore oriundo. Al 24′ gli austriaci sfiorano il raddoppio, con il colpo di testa di Stankovic parato splendidamente dal Musso. Pochi minuti dopo è l’Atalanta ad andare vicina alla rete con la traiettoria di Loookman, respinta davanti la porta. Al 34′ Muriel acciuffa il pari con un grandissimo gol: il colombiano riceve da Kolasinac (passaggio deviato da Gazibegovic), se ne va slalomeggiando e dal limite, centralmente, apre il piatto destro e insacca all’angolino.

Nei minuti di recupero del primo tempo l’Atalanta passa addirittura in vantaggio, su penalty assegnato per un braccio largo in area di Stankovic su mancino a giro di Zappacosta. Dal dischetto, Muriel spiazza Scherpen. Nella ripresa, padroni di casa in 10 già dal 70′ per il secondo giallo a Hierländer, ma in rete all’80’ su penalty, assegnato per un braccio malandrino in area di Kolasinac su giocata di Horvat e trasformato dal subentrato Wlodarczyk. Questa rete rovina la festa agli orobici. Nonostante il forcing di Ederson & Co. nel recupero, infatti, la banda di Ilzer regge l’urto e strappa un pari che lascia ancora tutto aperto nel girone con la Dea prima a 7 punti e Sporting e Sturm Graz subito dietro a quota 4.

di Valerio Carlesimo