PSG CAMPIONE DI FRANCIA. BASTA IL PARI CONTRO LO STRASBURGO

28 Maggio 2023 alle 21:48

ll Paris Saint-Germain è campione di Francia: ai parigini basta l’1-1 (rete di Messi, risponde Gameiro) con lo Strasburgo per festeggiare il nono titolo negli ultimi undici anni.

 

I parigini prendono subito in mano la partita, con Mbappè lanciato in profondità che però non riesce a superare in dribbling il portiere avversario. Con il passare dei minuti sale lo Strasburgo, pericolosi in ripartenza con Diallo, che salta Donnarumma e trova il salvataggio provvidenziale sulla linea di Sergio Ramos. Poco dopo il Psg si salva con Donnarumma, che alza sopra la traversa il tiro di Bellegarde. Sugli sviluppi di un corner, Renato Sanchez colpisce al volo ma viene fermato dalla grande parata di Sels. Sul finale di tempo lo Strasburgo ha ancora una grande occasione per portarsi in vantaggio, con il destro di Diallo si stampa sul palo.  Si chiude il primo tempo, sul punteggio di 0-0.

A inizio ripresa è il Psg a scuotere il match: Mbappè  vede l’inserimento di Messi, che solo davanti al portiere segna il suo 21esimo gol stagionale. Al 79’ lo Strasburgo rimette tutto in discussione: Sanson calcia da centro area e trova la parata di Donnarumma,  ma poi arriva la ribattuta vincente dell’ex di giornata Gameiro. L’1-1 finale non rovina la festa del Psg, che sale a 85 punti, mantiene 4 punti di distanza sul Lens secondo ed è ancora una volta campione di Francia. Salvezza matematica invece per lo Strasburgo. Missione compiuta. Il PSG pareggia 1-1 contro lo Strasburgo ed è Campione di Francia per l’undicesima volta nella sua storia.

Alla squadra di Galtier basta il gol di Leo Messi (il 16° della sua stagione), che al 59′ apre le danze e stappa una partita che Donnarumma e compagni non riescono a vincere per merito del sigillo di Gameiro a 11′ dalla fine. Dopo aver abdicato due stagioni fa, con il clamoroso successo del Lille, il PSG si conferma sul trono di Francia e supera il Saint-Etienne in vetta all’Albo d’oro della Ligue 1. Fondato nel 1970, i primi due sigilli nazionali sono arrivati nel 1986 e nel 1994. Poi, dopo diversi anni a corrente alternata, l’avvento della proprietà qatariota e suggellata dalla presidenza di Nasser Al-Khelaifi ha letteralmente cambiato la storia recente del club capitolino. Dal 2011 ad oggi sono arrivati nove titoli nel giro di undici anni, con la striscia inframezzata soltanto dagli acuti di Monaco nel 2017 e, appunto, Lille nel 2021.

di Valerio Carlesimo
Club esteri psg

Contenuti simili