A BOLOGNA IL NAPOLI NON VA OLTRE IL PARI

28 Maggio 2023 alle 21:55

Nella penultima giornata di Serie A il Bologna strappa un pareggio in rimonta al Napoli e resta in corsa per l’ottavo posto insieme a Torino, Fiorentina e Monza.

 

Queste le formazioni schierate dai tecnici delle due squadre:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (76′ De Silvestri), Bonifazi (76′ Medel), Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten; Dominguez, Aebischer (61′ Moro), Barrow (61′ Zirkzee); Arnautovic (61′ Sansone). All. Thiago Motta
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim (78′ Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (86′ Gaetano); Zerbin (78′ Zedadka), Osimhen (66′ Simeone), Kvaratskhelia (66′ Raspadori). All. Spalletti

Nel primo quarto d’ora regna sovrano l’equilibrio tra le due squadre. Poi al 14′ Osimhen approfitta di un brutto errore in impostazione di Skorupski e sblocca il match appoggiando in rete di destro. Dopo il vantaggio, il Napoli  arretra di qualche metro e gioca di rimessa, mentre gli emiliani manovrano in cerca del pari. Da una parte un destro a giro di Barrow finisce largo, poi Dominguez e Arnautovic ci provano senza successo. Dall’altra sono invece Osimhen e Zerbin i più pericolosi. Si chiude la prima frazione.

 

Nella ripresa, al 54′, dopo un’incornata neutralizzata in extremis da Skorupski, ci pensa ancora Osimhen a raddoppiare i conti con un diagonale perfetto dopo un errore di Barrow in uscita. I padroni di casa reagiscono, e accorciano le distanze al 62′ con Ferguson,  pronto su una respinta corta di Gollini. Nel finale la partita è nella metà campo del Napoli. All’ 84′ arriva il pareggio del Bologna: calcio d’angolo dalla sinistra, De Silvestri va in cielo e schiaccia a terra il pallone, bucando Gollini con il gol del 2-2. Poi un botta e risposta da una parte e dall’altra, in ultimo un gol di Sansone  annullato al Bologna per fuorigioco.

Termina la gara, un punto amaro un po’ per tutti. Per il Napoli sancisce l’addio al record di punti. Con questo risultato il Napoli può arrivare al massimo a 90 punti, lasciando il record assoluto degli azzurri (91 punti) alla squadra 2017/18 allenata da Maurizio Sarri. Per il Bologna invece è solo un piccolo passo nella battaglia per un posto alle spalle delle sette big del campionato.

di Redazione
napoli Serie A Ultimora

Contenuti simili