Serie A, un rigore dubbio salva la Dea contro il Milan

26 Febbraio 2024 alle 08:59

A San Siro non è bastato un grande Leao per avere ragione della sempre ostica Atalanta di Gasperini. I rossoneri erano passati in vantaggio all’alba della gara grazie a un gol da cineteca del portoghese che non aveva lasciato scampo a Carnesecchi. I nerazzurri sono arrivati al pareggio grazie ad un rigore molto dubbio concesso dall’arbitro Orsato per un calcio di Giroud sulla spalla di Holm, il quale si è portato teatralmente le mani sul viso. A nulla sono valse le proteste dei giocatori milanisti e di Pioli, ammonito per la veemenza delle rimostranze. Il primo tempo finisce 1-1 e sarà il risultato anche a tempo scaduto. Non è bastata la grande prova di Leao, imprendibile sulla fascia sinistra e croce per Holm regolarmente saltato e soccorso spesso da Ederson. Dopo 45′ di martirio, lo svedese resta negli spogliatoi ed entra l’esperto Zappacosta. Il Milan perde la seconda occasione di fila per raggiungere la Juventus al secondo posto. Ma se con il Monza i demeriti della banda Pioli erano evidenti (anche se il rosso a Jovic è parso esagerato vista la sceneggiata di Izzo), con gli orobici il rigore ha avuto la sua parte nel fissare la storia della partita. Molto applaudito Adli per alcune giocate e per la grinta in mezzo al campo. I nerazzurri invece ringraziano il portiere Carnesecchi decisivo in un paio di situazioni nel secondo tempo. Questo il tabellino della sfida:

MILAN-ATALANTA 1-1

Marcatori: 3’ Leao, 42’ Koopmeiners (r)

LE FORMAZIONI:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (dal 57’ Calabria), Gabbia, Thiaw, Theo Hernández; Bennacer (dal 79’ Musah), Adli; Pulisic (dal 88’ Okafor), Loftus-Cheek, Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Sportiello, Jiménez, Kalulu, Kjær, Terracciano, Reijnders; Chukwueze. All.: Pioli.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (dal 89’ Toloi), Djimsiti, Kolašinac; Holm (dal 46’ Zappacosta), de Roon, Éderson, Ruggeri (dal 79’ Hien); Koopmeiners; Mirančuk (dal 63’ Scamacca), De Ketelaere (dal 46’ Lookman). A disp.: Musso, Rossi; Bakker, Hateboer, Palomino; Adopo, Pašalić, Touré. All.: Gasperini.

Arbitro: Orsato di Schio.

 

di Cristiano Mezzi
Atalanta Milan Serie A Serie A 2023-24 Ultimora

Contenuti simili