IL REAL MADRID CONQUISTA LA SUA VENTESIMA COPPA DEL RE

8 Maggio 2023 alle 09:39

ll Real Madrid trionfa nell’edizione 2023 della Coppa del Re: in finale i Blancos battono l’Osasuna 2-1, alzando il trofeo per la 20esima volta nella loro storia. Le Merengues aprono le marcature al 2’ con Rodrygo, ma vengono riprese al 58’ dal gol di Torró. Al 70’ è ancora Rodrygo ad andare in rete, regalando di fatto la coppa alla squadra di Ancelotti.

Formazioni

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Tchoameni (69′ Rudiger), Kroos (82′ Modric); Rodrygo (89′ Asensio), Benzema, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.
OSASUNA (4-3-3): Herrera; Ruben Peña (75′ Ruben Garcia), Aridane, Garcia, Juan Cruz; Moncayola, Torró (86′ Ibanez), Moi (86′ Kike); Aimar Oroz, Budimir (70′ Avila), Abde (75′ Barja). Allenatore: Arrasate.

 

Cronaca della partita

Bastano 109 secondi alle Merengues per passare in vantaggio:Vinicius inventa sulla sinistra, si accentra e trova in area Rodrygo per la rete dell’1-0. L’Osasuna non si fa abbattere dalla rete della squadra di Ancelotti, anzi reagisce nel giro di pochi minuti e la partita è divertente con occasioni da una parte e dall’altra. Al 24’ ci prova anche Benzema, neutralizzato da Sergio Herrera. Si chiudono i primo 45′, co il Real avanti di un gol. La squadra di Arrasate anche in avvio di ripresa scende in campo senza paura e al 58’ arriva il gol del pareggio, con Lucas Torró che trova l’1-1 con una gran botta da fuori area. Dopo il gol del pareggio i Blancos iniziano a spingere sull’acceleratore, con la squadra di Pamplona che si chiude nella propria metà campo. La serata di grazia di Rodrygo si completa al 70’, quando il brasiliano sigla in tap-in la rete del 2-1, dopo la conclusione ribattuta di Kroos. I Rojillos non si scompongono, e continuano a lottare, ma alla fine a trionfare è il Real Madrid. Sono 20 le Coppe del Re sollevate dalle Merengues nella loro storia (l’ultima vittoria risale al 2014). Si spegne a pochi passi dal traguardo il sogno dell’Osasuna, che esce sconfitto da una comunque storica finale. Il titolo numero 25 per Carlo Ancelotti da allenatore, la 20ª Coppa del Re per il Real Madrid.

di Valerio Carlesimo
Ancelotti Club esteri Liga Real Madrid

Contenuti simili