MILAN-NAPOLI, ATTO II

12 Aprile 2023 alle 12:11

Ancora poche ore ed andrà in scena l’atto secondo della trilogia Napoli – Milan:  i rossoneri ospiteranno il Napoli nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League.

Appena dieci giorni dopo la sfida di campionato, che ha visto il Diavolo espugnare il Maradona con un clamoroso 0-4, rossoneri e partenopei si troveranno nuovamente gli uni di fronte agli altri, stavolta a San Siro nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Un confronto tra due formazioni divise da ben 22 punti in campionato (74 per il Napoli, 52 per il Milan), ma in cui, come dimostra proprio il precedente del 2 aprile, non esiste niente di scontato.

Occhi puntati su Victor Osimhen, il quale non è stato convocato. L’attaccante nigeriano sta ancora recuperando dalla lesione distrattiva dell’adduttore subita con la sua nazionale e resta quindi a Napoli a proseguire la terapia e gli allenamenti differenziati.

 

Milan-Napoli, come arrivano alla sfida i rossoneri

Il Milan, nell’ultima giornata di campionato, non è andato oltre lo 0-0 a San Siro contro l’Empoli. Un pareggio che, in qualche modo, ha un po’ spento gli entusiasmi per il 4-0 inflitto al Napoli allo stadio Maradona, che aveva fatto seguito alla sconfitta per 3-1 di Udine. Gli uomini di Stefano Pioli, nelle ultime cinque giornate di serie A, hanno raccolto soltanto 5 punti, confermando tutte le difficoltà di questa prima parte di 2023. Malgrado tutto, però, i rossoneri sono al quarto posto, con una lunghezza di vantaggio sull’Inter.

 

Milan-Napoli, come arrivano alla sfida gli azzurri

Il Napoli, nell’ultimo turno di campionato, ha espugnato per 2-1 il via del Mare di Lecce, riscattando così il ko per 4-0 subìto di fronte al proprio pubblico contro il Milan. In precedenza, in serie A, erano arrivate le affermazioni contro Torino e Atalanta, in mezzo il 3-0 rifilato all’Eintrach Francoforte negli ottavi di Champions League.

 

La probabile formazione del Milan

Pioli vuole riproporre in blocco il Milan che ha dato una lezione di calcio al Napoli nella partita di campionato al Maradona. Un successo frutto di alcune scelte tattiche ben precise, come il ritorno alla difesa a 4. Spazio dunque in difesa per Kjaer con Tomori, il danese è favorito su Thiaw. A centrocampo Bennacer è avanzato nel trio di trequartisti alle spalle di Giroud. Sulle corsie esterne. Calabria e Diaz da una parte, Theo e Leao dall’altra. Giroud confermatissimo nel ruolo di unica punta. È questo l’assetto con cui Pioli proverà a bissare la felicissima prestazione fornita nell’ultimo precedente.

 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Rafael Leao; Giroud. All. Pioli

 

La probabile formazione del Napoli

Per Osimhen lavoro in un campo a parte rispetto al gruppo. L’attaccante ha lasciato Catelvolturno e non è stato convocato. Raspadori ci sarà ed infatti ha svolto l’intera seduta in gruppo. Per Simeone gli esami strumentali hanno evidenziato una distrazione di primo grado del bicipite femorale destro. In difesa Oliveira in vantaggio su Mario Rui. Lozano dovrebbe vincere inizialmente il solito ballottaggio con Politano.

 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, KIm, Oliveira; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti

 

Dove sarà trasmesso il match?

 

La partita Milan-Napoli, in programma mercoledì 12 aprile alle 21 a San Siro e valevole per l’andata dei quarti di finale di Champions League, sarà trasmessa in diretta da Amazon Prime Video, servizio riservato gratuitamente ai clienti Prime di Amazon. L’app è disponibile su Sky Q e può essere utilizzata anche tramite le console di gioco Playstation (PS4 e PS5) e Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X) e i dispositivi Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. Il match può essere seguito in streaming anche su smartphone e tablet con l’applicazione Amazon Prime Video

di Valerio Carlesimo
Champions League Milan napoli

Contenuti simili