MANCHESTER CITY RULLO COMPRESSORE: BAYERN DEMOLITO

12 Aprile 2023 alle 13:29

Josep Guardiola ha la semifinale in tasca. Nonostante l’avvento di Thomas Tuchel alla guida dei bavaresi, i pronostici sono stati rispettati. Troppo il divario fra i Citizens e gli ospiti tedeschi. La squadra inglese ha sciorinato tutto il repertorio tipico del suo allenatore : possesso palla, scambi in velocità, massimo due tocchi palla, triangolazioni e cross tagliati al bacio verso il centro dell’area. Anche la cifra tecnica dei giocatori in campo marcava la superiorità inglese. Troppo forti tecnicamente Kevin De Bruyne, Jack Grealish, Bernardo Silva e Rodri : hanno nascosto la palla al centrocampo tedesco. Non poteva essere la muscolarità di Joshua Kimmich e Leon Gotretzka l’arma per disinnescare tanto talento. Il Bayern Monaco ha fatto un solo tiro in porta, scoccato da Sadio Mané, l’unico che avrebbe le qualità per giocare nel Manchester City. E abbiamo detto tutto, in sintesi.  Citizens in gol al 27′ con un capolavoro balistico dello spagnolo Rodri. Il raddoppio al 70′ con Bernardo Silva su assist di Erling Haaland dopo una palla sanguinosa persa in ripartenza da Dayot Upamecano. E’ poi il norvegese a chiudere i conti al 76′ di testa su assist di Julian Stones.

Josep Guardiola ha sorpreso il collega teutonico con un modulo 3-2-4-1. Difesa a tre con Manuel Akanij, Ruben Dias e Nathan Aké; Julian Stones e Rodri frangiflutti davanti alla difesa; linea di centrocampo a quattro con Bernardo Silva, Kevin De Bruyne, Ilkay Gundogan e Jack Grealish a supporto di Erling Halland schierato come unica punta. Il Monaco schierato con il classico 4-2-3-1 non ci ha capito niente, l’assenza di un centravanti di ruolo si è avvertita. Troppo leggero Serge Gnabry per reggere l’onda d’urto della difesa inglese. Alle sue spalle i vari Kingsley Coman, Leroy Sané, Jamal Musiala sono stati trasparenti. Senza Yann Sommer, la sconfitta avrebbe avuto altre proporzioni.

Ai tedeschi – che vedono interrompersi bruscamente il percorso netto di otto vittorie in Europa –al ritorno in Baviera servirà una vera e propria impresa. Di seguito il tabellino e i voti assegnati dalla nostra redazione ai protagonisti della gara:

Manchester City-Bayern Monaco 3-0

Marcatori: 28′ Rodri, 70′ B. Silva, 76′ Haaland

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson 6.5; Stones 7, Akanji 6.5, Ruben Dias 6.5, Aké 6.5; Rodri 6.5; Bernardo Silva 7, De Bruyne 6 (68′ Alvarez 6.5) , Gundogan 6, Grealish 6; Haaland 6.5. All. Guardiola.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer 5.5; Pavard 5.5, Upamecano 4.5, De Ligt 5.5, Davies 5 (80′ Cancelo); Goretzka 5, Kimmich 5.5; Coman 5, Musiala 5.5 (69′ Mané 5), Sané 6; Gnabry 5 (80′ Muller SV). All. Tuchel.

Arbitro: Manzano

di Cristiano Mezzi
Bayern Monaco Champions League Manchester City

Contenuti simili