ITALIA WOMEN, GIRELLI: “ABBIAMO IL FUOCO DENTRO”

1 Agosto 2023 alle 14:59

L’Italia femminile dovrà affrontare mercoledì 2 agosto il terzo ed ultimo match del girone valido per la qualificazioni agli ottavi di finale dei Mondiali Women 2023, che si stanno disputando in Australia e Nuova Zelanda. Le azzurre, seconde in classifica alle spalle della Svezia, si troveranno di fronte il Sudafrica, a sua volta ultimo a pari punti con l’Argentina.

Dopo l’amara sconfitta subita nel secondo match del girone contro la Svezia per 5-0, le azzurre sono chiamate a cambiare rotta e dirigersi come un fiume in piena verso la vittoria ed il passaggio del turno.

In vista del match di domani, in programma alle ore 9.00 (ora italiana) e visibile in diretta tv su Rai 1, la capitana Cristiana Girelli (autrice del gol vittoria all’esordio contro l’Argentina) ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia dell’ultima partita del girone.

Ecco quanto riportato da ‘RaiNews’: “Mercoledì sarà come una finale, e sappiamo che le finali possono giocarti scherzi emotivi; ma porteremo il fuoco dentro contro il Sudafrica. Quando perdi è sempre un grande insegnamento. Il 5-0 con la Svezia ci ha insegnato la cura dei dettagli. A questo livello trovi squadre davvero forti, e se non reagisci quando vai sotto rischi di affondare: così è stato con le svedesi, che hanno segnato e approfittando del nostro sbandamento in pochi minuti hanno ‘ammazzato’ la partita”.

Considerato il pareggio tra Argentina e Sudafrica, alle azzurre potrebbe bastare anche solo un pareggio. Ma per Girelli conta solo vincere: “Dobbiamo vincere e basta, senza fare calcoli. Dobbiamo soprattutto tornare ad emozionarci un pochino e avere sempre presente nella mente quel filo che ci unisce tutte, nei momenti buoni e in quelli negativi; trasformiamo la rabbia del dopo Svezia in energia”.

di Luigia Bruccoleri
Calcio femminile Cristiana Girelli Italia femminile Mondiale Women 2023

Contenuti simili