La Federazione Spagnola ha annunciato l’esclusione di Lamine Yamal dalla squadra per le prossime partite contro Georgia e Turchia. La scelta si deve al fatto che il giocatore, senza informare la Federazione, è stato sottoposto a una procedura invasiva di radiofrequenza per lenire il fastidio pubico di cui soffre.
Una seduta non concordata con la Federazione che con un comunicato si è scagliata contro il Barcellona.
Questo il comunicato diramato:
“I Servizi Medici della RFEF desiderano esprimere la propria sorpresa e il proprio disappunto nell’apprendere che alle 13:47 di lunedì 10 novembre, giorno di inizio del ritiro ufficiale con la nazionale, il giocatore Lamine Yamal si era sottoposto a una procedura invasiva di radiofrequenza quella stessa mattina per trattare il suo fastidio pubico.”
Questa procedura è stata evidentemente eseguita senza preavviso allo staff medico della nazionale, che ne sarebbe venuta a conoscenza solo tramite all’esito del referto medico che indicava una raccomandazione medica di riposo per 7-10 giorni.
Per preservare le condizioni del calciatore, la Federazione calcistica si trova adesso costretta a rinunciare alle prestazioni di Yamal.
Non sono le prime frizioni tra Barcellona e Federazione su Yamal, qualche mese fa ci fu lo scontro che coinvolse i due allenatori Flick e de la Fuente avente ad oggetto proprio l’ impiego del calciatore