MESSI VINCE IL THE BEST FIFA ADWARDS

28 Febbraio 2023 alle 14:31

Il già sette volte Pallone d’Oro Leo Messi ha vinto il premio The Best 2022 della FIFA. La stella argentina del Paris Saint-Germain reduce dalla vittoria del Mondiale in Qatar con la sua Argentina è stato infatti premiato come miglior calciatore dell’anno dalla Federcalcio Internazionale.  Lionel Messi ha battuto il vincitore del Pallone d’Oro Karim Benzema e il compagno di squadra al Psg Kylian Mbappé. Emiliano ‘Dibu’ Martinez  ha vinto il titolo di miglior portiere e il CT dell’Albiceleste Lionel Scaloni  è stato invece nominato miglior allenatore del 2022. L’Argentina, insomma, in questa competizione l’ha fatta da padrona. Messi ha dedicato il premio a tutta la Selecion, ed ha affermato che Scaloni è il miglior allenatore allenatore del Mondo, dichiarandosi contento per il suo rinnovo con la nazionale albiceleste.

I premi assegnati:

– The Best FIFA – Miglior giocatore a Lionel Messi che ha battuto Karim Benzema e Kylian Mbappé
– The Best FIFA – Miglior giocatrice ad Alexia Putellas che ha battuto Beth Mead e Alex Morgan
– The Best FIFA – Miglior allenatore maschile a Lionel Scaloni che ha battuto Pep Guardiola e Carlo Ancelotti
– The Best FIFA – Premio miglior gol dell’anno a Marcin Oleksy che ha battuto Dimitri Payet e Richarlison;
– The Best FIFA – Miglior portiere maschile a Emiliano Martinez che ha battuto Yassine Bounou e Thibaut Courtois
– The Best FIFA – Miglior portiere femminile a Mary Earps che ha battuto Ann-Katrin Berger e Christiane Endler.
– The Best FIFA – Miglior allenatore femminile a Sarina Wiegman che ha battuto Sonia Bompastor e Pia Sundhage

Il The Best FIFA Fan Award che premia il miglior tifoso è stato assegnato ai tifosi dell’Argentina che hanno battuto quelli del Giappone e ad Abdullah Alsulmi, tifoso che aveva camminato per 1.600 km da Jeddah, città natale, fino a Doha, per i Mondiali;

Spazio anche per la premiazione degli 11 migliori tra calcio maschile e femminile:

La Top 11 The Best FIFA maschile è composta da: Courtois, Hakimi, Cancelo, Van Dijk, De Bruyne, Modric, Casemiro, Messi, Mbappé, Benzema, Haaland.

La Top 11 The Best FIFA femminile è composta da: Christiane Endler, Lucy Bronze, Maria Leon, Leah Williamson, Wendie Renard, Alexia Putellas, Keira Walsh, Lena Oberdof, Alex Morgan, Sam Kerr, Beth Mead.

Un premio speciale è andato a Luka Lochoshvili. Il giocatore della Cremonese si è aggiudicato ​il “The Best FIFA – Fair play” per aver salvato la vita a Georg Teigl con un immediato intervento in campo durante la partita del campionato austriaco tra Austria Vienna e Wolfsberger.

 

 

 

di Valerio Carlesimo
Messi Ultimora

Contenuti simili