Fiorentina-Genk, 2-1. La decide Nico Gonzalez

1 Dicembre 2023 alle 11:31

La quinta giornata del Gruppo F di Conference League sorride alla Fiorentina, che rimonta 2-1 il Genk e passa il turno. Adesso, per la qualificazione diretta agli ottavi, servirà almeno pareggiare a Budapest contro il Ferencvaros di Dejan Stankovic che intanto con un gol al98′ di Pesic vince contro il Cukaricki.

Queste le formazioni mandate in campo dai tecnici delle due squadre:

FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Parisi (46′ Kayode), Martinez Quarta (46′ Milenkovic), Mina, Biraghi; Barak (59′ Arthur), Lopez, Duncan (59′ Beltran), Ikone (81′ Brekalo), Kouame, Nico Gonzalez. All. Italiano
GENK (4-4-2): Van Crombrugge; Munoz, Cuesta, Sadick, Kayembe; Heynen, Galarza, Hrosovsky (77′ El Khannouss), Paintsil; Arokodare (57′ Zeqiri), Fadera (43′ Bonsu Baah). All. Vrancken
In avvio grande spavento per la Fiorentina, che viene salvata dal palo: Fadera viene servito in profondità e davanti a Christensen angola troppo il destro, trovando il legno. La formazione ospite sfiora ancora il vantaggio con Paintsil, che non riesce però a superare il portiere danese. Il match si innervosisce con le due squadre che danno vita a numerosi duelli. Fadera, già ammonito (e poi sostituito), commette due falli scomposti tra il 35’ e il 36’ su Parisi ma viene graziato dall’arbitro. Cinque minuti dopo un altro episodio dubbio: crossa Kouamé, interviene Van Crombrugge ma la palla resta in area piccola ed Ikoné si avventa sul pallone anticipando Munoz, che calcia la gamba dell’ex Lille, ma per Kooij non c’è nulla. Al 43’ arriva l’inaspettato vantaggio del Genk: Baah scappa sulla fascia e passa in area per Kayembe, che elude l’intervento dei difensori viola e realizza con un tocco sotto. Immediata la replica della Fiorentina: prima Barak conclude magistralmente ma trova una grande risposta del portiere ospite, che sull’angolo successivo para ancora su Mina ma non sul tap in di Martinez Quarta, che chiude il primo tempo sull’1-1. Si chiude la prima frazione di gara. Nella ripresa chance su corner della Fiorentina, al 68′ Biraghi impegnare  Van Combrugge con una punizione dal limite ben calciata. Al minuto 82′ arriva l’episodio che cambia definitivamente la gara, premiando gli sforzi della Viola: quando Kayode si procura un calcio di rigore (fallo di Sadick) al termine di una bellissima azione corale: Nico non sbaglia, spiazzando il portiere. Nel finale si registra tanto nervosismo, ma non succede più nulla. La gara termina 2-1 per la squadra di Italiano, ed è soltanto la rete di Pesic al 98’ in Cuckaricki-Ferencvaros 1-2 ad impedire alla Fiorentina di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale (attualmente c’è la certezza soltanto dell’accesso alle fasi ad eliminazione diretta).
Sarà quindi necessario un risultato positivo a Budapest all’ultima giornata per permettere ad Italiano e i suoi di saltare un turno eliminatorio grazie al primo posto (attualmente i viola sono a 11 punti mentre gli ungheresi a nove).

 

di Valerio Carlesimo
conference league Fiorentina Fiorentina-Genk

Contenuti simili