LAZIO, CHE COLPO AL MILAN: ROSSONERI BATTUTI PER 4-0

25 Gennaio 2023 alle 12:13

La Lazio travolge 4-0 il Milan all’Olimpico nell’ultimo match della 19esima giornata di Serie A e certifica la crisi rossonera.

 

Formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (78’Lazzari), Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic (83’Basic), Cataldi (87’Marcos Antonio), Luis Alberto; Pedro (78’Romero), Felipe Anderson, Zaccagni
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori (24’Kjaer), Dest; Tonali, Bennacer; Messias (59’Saelemaekers), Diaz (59’De Ketelaere), Leao (79’Rebic); Giroud (59’Origi)

 

Pronti via e la Lazio è subito in vantaggio: al 4′ discesa di Zaccagni e e palla messa al centro,  velo di Luis Alberto che libera Milinkovic – Savic che di prima intenzione batte il portiere sul primo palo. Milan che fa possesso palla, ma i padroni di casa si coprone bene e hanno una buona impostazione di gioco. Al 24′ Tomori infortunato, entra Kjaer. Sfida equlibrata, ma i biancocelesti fanno maggiore densità e al 38′ raddoppiano: Dest viene infilato sulla destra da Marusic, che tira in porta e trova la deviazione di Tatarusanu sul palo, Zaccagni è il più lesto ad avventarsi sul pallone e a spingerlo in rete. Al 46’ Kjaer sventa il 3-0: Zaccagni servito sulla profondità si ritrova davanti al portiere, allarga il destro e trova la chiusura decisiva del difensore. Si chiude così la prima frazione. La ripresa inizia in modo più equilibrato, con un Milan più propositivo, che però non va oltre a un palo sfiorato da Bennacer su punizione. Poi al 65′, su un’azione di contropiede, arriva il 3-0 della Lazio, grazie un rigore realizzato da Luis Alberto (penalty causato da un fallo di Kalulu su Pedro). A quel punto i rossoneri crollano e al 75′ arriva la quarta rete della Lazio: spelendida azione corale che porta al gol di Felipe Anderson.  ll Milan crolla sotto la furia della Lazio, incappa nella terza sconfitta stagionale in campionato e vede il Napoli scappare in vetta a una classifica sempre più a tinte azzurre. Prosegue dunque il gennaio da incubo dei rossoneri, che sembrano aver smarrito condizione e anche serenità, come dimostrano i continui blackout difensivi. Sarri invece si gode il gran momento dei suoi, che agganciano l’Inter al terzo posto a quota 37. Con la Juve fuori dai giochi la classifica sorride e la Champions, continuando così, è un obiettivo sempre più vicino.

 

Queste le parole a fine gara del soddisfattissimo Sarri, a Sky Sport: “Quando è finita ho pensato subito alla prossima partita, ora la cosa più difficile è mantenere l’equilibrio“. Però ammette: “Probabilmente è stata la mia Lazio migliore dal punto di vista tecnico-tattico, ma la partita in cui ho goduto di più è stata il derby”
Queste le dichiarazioni di Pioli nel post partita, ai microfoni di Milan Tv: “Commento semplice: abbiamo fatto una partita non con la qualità necessaria, con scelte sbagliate soprattutto nella fase difensiva. Quindi dobbiamo fare sicuramente di più e riprendere a lavorare domani mattina con più attenzione e più qualità”.
di Valerio Carlesimo