LA ROMA ASSAPORA LA ZONA CHAMPIONS

5 Febbraio 2023 alle 13:46

La Roma batte 2-0 l’Empoli nel secondo anticipo della 21esima giornata di Serie A e sale al terzo posto in classifica, lasciandosi momentaneamente alle spalle Lazio, Atalanta, Milan e agganciando l’Inter al secondo posto.

 

Formazioni

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (90’+4 Llorente), Cristante, Matic, El Shaarawy (84′ Celik); Dybala (70′ Bove), Pellegrini (90’+4 Belotti); Abraham. All.: J. Mourinho
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (83′ Stojanovic), De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (74′ Henderson), Marin, Bandinelli (83′ Pjaca); Baldanzi; Satriano (62′ Cambiaghi), Caputo (62′ Piccoli). All.: P. Zanetti

 

Cronaca della partita

 

La Roma, dopo la delusione di Coppa Italia contro la Cremonese, parte col piglio giusto: tra il secondo e il sesto minuto di gioco Dybala disegna due traiettorie perfette per le zuccate di Ibanez e Abraham, che permettono ai giallorossi di mettere subito in sicurezza il match. In questi due episodi si segnalano gravi sbavature in fase di marcatura da parte della difesa ospite. L’Empoli prova a reagire affidandosi al palleggio e alla manovra, ma al 24′ si salva ancora grazie a Vicario, che sul colpo di testa di Abraham evita quello che sarebbe stato il terzo gol. Al 36′ gli ospiti si rendono per la prima volta pericolosi con un destro di Caputo, servito da Baldanzi, che vine murato in scivolata da Mancini. Sul finire del primo tempo  Ebuehi ha una grande chance sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il leggero tocco di Rui Patricio basta a mandarlo fuori tempo e a farlo colpire di poco sopra la traversa. I toscani chiudono il primo tempo in crescendo, mentre la Roma si abbassa troppo e nei minuti di recupero trattiene il fiato su un bolide di Akpa Apro che sibila a fil di palo.

A inizio ripresa Vicario si rende ancora prodigioso con due interventi su Mancini e Abraham. L’Empoli poi prende in mano la partita, ma non crea di fatto mai pericoli importanti per la difesa giallorossa: Zanetti non trova risposte dai suoi, neanche quando a mezz’ora dalla fine stravolge il proprio attacco alla ricerca del guizzo giusto. La Roma si limita semplicemente a gestire il match fino alla fine, portando a casa un successo preziosissimo in chiave Champions, consolidandosi nelle posizioni dell’alta classifica.
Mourinho, con i risultati sportivi in campionato, distoglie così l’attenzione dalle notizie extra-campo legate alle agrodolci situazioni contrattuali dei suoi tesserati.

 

di Valerio Carlesimo
Roma Serie A

Contenuti simili