L’INTER BATTE ANCORA IL MILAN: IL DERBY E’ NERAZZURRO

5 Febbraio 2023 alle 23:52

Il derby milanese della ventunesima giornata di serie A è ancora una volta targato Inter. Nella cornice di un Meazza strapieno, l‘Inter domina il Milan. I nerazzurri si impongono sin dall’inizio del match su un Milan che invece non da segni di ripresa (per i rossoneri è la quarta sconfitta di fila).

La gara si accende dapprima con il tiro di Dimarco murato da Calabria, poi con il tentativo di Lautaro che Tatarusanu sventa in corner. Al 10′ è ancor al’Inter ad essere pericolosa con Lautaro che sul cross dalla sinistra conclude di testa a lato di poco. Al 25′ Dimarco cerca direttamente la porta con il sinistro su calcio d’angolo, ma Tatarusanu si salva con un po’ di affanno respingendo con i pugni.

Al 34′ l’occasione che sblocca il match:  su angolo calciato dall’ex rossonero Calhanoglu, Lautaro trova il colpo di testa vincente che batte Tatarusanu. Squadre negli spogliatoi sul 1-0 per l’Inter.

Nella ripresa subito un cambio nel Milan, Pioli schiera Brahim Diaz al posto di Messias. Ma l’inerzia del match non cambia e le occasioni sono sempre create dai nerazzurri. Al 56′ Lautaro impegna ancora una volta Tatarusanu: l’argentino sbuca alle spalle di Kalulu e costringe Tatarusanu a compiere un grande intervento. La prima occasione del Milan arriva soltanto al 58′, con Giroud che sfrutta di testa il cross del connazionale Theo Hernandez e ma non inquadra però la porta. Nel finale Lautaro raddoppia ma l’arbitro annulla il gol perchè l’argentino viene pescato in fuorigioco millimetrico.

Niente da fare per il Milan che perde un’altra gara ristagnando a quota 38 punti, al quinto posto a pari punti con la Lazio e l’Atalanta. L’Inter rimane invece a 43 punti, seconda a -13 dal Napoli e a +3 dalla Roma. La squadra di Inzaghi ha disputato un match molto buono, concedendo un tiro e poco più al Milan.

Queste le parole di Inzaghi a Dazn nel post gara: “E’ stata una partita per cui ho fatto i complimenti alla squadra. sono stati determinati, attenti, concentrati e abbiamo stradominato: vincere due derby in venti giorni mi rende molto soddisfatto.”

Evidente invece la delusione di Pioli:Non siamo stati compatti e ci siamo fatti trovare impreparati sulle palle inattive <…> le partite negative ci hanno tolto fiducia e convinzione come è normale che sia: non siamo ancora una squadra matura <…> dobbiamo tornare ai nostri livelli”.

di Valerio Carlesimo
Inter Milan Serie A

Contenuti simili