IL MILAN NON VA OLTRE IL PARI CON LA SALERNITANA

14 Marzo 2023 alle 11:18

Reduce dalle fatiche del pareggio nella gara di Champions col Tottenham, il Milan non riesce a riscattarsi in campionato dopo l’ultima sconfitta di Firenze, facendosi fermare dalla Salernitana a San Siro. 1-1 il risultato finale.

 

IL TABELLINO DELLE FORMAZIONI

 

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers (76’Florenzi), Bennacer (85’Tonali), Krunic, Theo Hernandez; Brahim (62’De Ketelaere), Leao (62’Origi); Giroud (62’Ibrahimovic)
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola (68’Lovato); Mazzocchi (83’Sambia), Bohinen (83’Crnigoj), Coulibaly, Bradaric; Kastanos (56’Piatek), Candreva (68’Bonazzoli); Dia

 

IL FILM DELLA PARTITA

 

Le occasioni migliori del primo tempo sono per la Salernitana, prima con Kastanos che ciabatta fuori da ottima posizione a centro area, poi con Dia, che si invola tutto solo in contropiede, ma trova davanti a sé l’uscita provvidenziale e maestosa di Maignan. Pericolo scampato per il Milan, che al 46′ si porta in vantaggio nel recupero della prima frazione col colpo di testa di Giroud su calcio d’angolo di Bennacer: è il terzo gol segnato di testa dal bomber francese nel 2023. Termina la prima frazione.
La Salernitana non si da per vinta e al 61′ della ripresa pareggia con Dia: l’ attaccante ventiseienne senegalese è abile a inserirsi in area di rigore, raccoglie il cross da sinistra di Bradaric e batte in corsa l’incolpevole Maignan. Poco dopo l’arbitro La Penna lascia correre sull’episodio del lieve contatto in area di rigore su Theo Hernandez, mentre concede il penalty al 70′ per un presunto tocco di Bradaric su Bennacer, salvo ritornare sui suoi passi dopo l’on-field review a bordo campo. Al 76′ paratona di Ochoa:  Ibra spizza in area di rigore, dietro di lui c’è Origi che da posizione ravvicinata tocca il pallone con il petto trovando la reazione in tuffo del portiere. Al 91′ l’estremo difensore della Salernitana salva ancora il risultato: tentativo di Florenzi  in piena area di rigore, prodigioso l’intervento del portiere messicano con il pallone che danza sulla linea di porta senza oltrepassarla. Finisce così. Nella giornata in cui perdono Inter e Roma e la Lazio pareggia, la squadra di Pioli non riesce a battere la Salernitana e non approfitta della grande occasione di accorciare in classifica e allontanarsi dal quarto posto. Al netto di una prova sottotono che ha caratterizzato un po’ tutto il match e di una partita giocata a ritmi troppo bassi, i rossoneri hanno faticato molto a fare il match e a manovrare contro gli uomini di Paulo Soula. Sia a livello fisico, sia a livello tattico. Un po’ per l’atteggiamento molto compatto e chiuso degli avversari, un po’ per la poca lucidità e la troppa frenesia negli ultimi trenta metri di Leao e compagni.

 

Queste le dichiarazioni di Pioli a fine gara, a Sky: “La difficoltà della gara era sbloccarla, una volta in vantaggio dovevamo gestirla meglio. Invece non ci siamo riusciti e significa che dobbiamo crescere. Era un’occasione perché potevamo e dovevamo fare meglio, è un peccato averla fallita. E gli impegni in Champions non possono influire su quelli successivi”.

 

di Valerio Carlesimo
Milan Serie A

Contenuti simili