Dentro Atalanta-Inter: focus e probabili formazioni

3 Novembre 2023 alle 21:29

Atalanta-Inter, match valido per l’11ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di Bergamo sabato 4 novembre, alle ore 18:00. L’Inter continua la propria corsa in vetta alla classifica di Serie A: dopo aver avuto la meglio sulla Roma del grande ex Lukaku grazie ad una rete di Thuram nel finale, i nerazzurri guardano tutti dall’alto verso il basso con due punti di vantaggio sulla Juventus e tre sul Milan. Ad attendere Lautaro e compagni all’undicesima giornata c’è l’ Atalanta, una delle squadre più ostiche del campionato, balzata al quarto posto in zona Champions League grazie al convincente 0-3 rifilato all’Empoli, regolato con una doppietta di Scamacca e col sigillo di Koopmeiners. Diverse sono le chiavi di lettura della gara tra Atalanta e Inter, ma una delle più importanti è la presenza di Gianluca Scamacca, romano, 24 anni, di mestiere centravanti. Era d’estate, poco tempo fa, e sembrava dell’Inter. Inzaghi lo considerava perfetto, con Lautaro Martinez e Marcus Thuram, per coprire il vuoto lasciato da Edin Dzeko e Romelu Lukaku. Improvvisamente, l’attaccante cambiò idea e decise di andare a giocare a Bergamo. Questo perchè ritenne la realtà giovane e meno blasonata della Dea l’ambiente salutare e perfetto per mettersi in mostra, al contrario di una grande realtà quale è invece l’Inter.  Nell’ambiente atalantino, si aspettavano un giocatore venuto solo per primeggiare, altezzoso e permaloso. Ma non è stato così: disponibile fin da subito, e mai sopra le righe. Atalanta, non Inter. Tra le ragioni di questa scelta, probabilmente la la certezza del “posto fisso”. E’ una squadra, l’Atalanta, che ha scelto evidentemente per riscattare la sua permanenza non molto felice al West Ham. E c’è riuscito in pieno, almeno fino ad ora. Anche se, dopo la partenza di Dzeko e il tradimento di Lukaku, la concorrenza con Thuram non sarebbe stata poi così radicale e sbilanciata. Almeno inizialmente. Scamacca ha avuto paura di fare il grande salto, ed ha temuto una cosa con la quale anche i grandi calciatori debbono imparare a convivere: la concorrenza. Non è escluso che a dirottare Scamacca abbiano contribuito i triboli milanisti di Charles de Ketelaere, oggi suo compagno di cordata.

Queste le probabili formazioni delle due squadre:

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman. All. Gasperini
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi S.
Dove vedere Atalanta-Inter
La sfida tra Atalanta e Inter sarà trasmessa da DAZN tramite l’app fruibile su smart tv di ultima generazione, oltre che su console di gioco (Xbox e PlayStation) e dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick e TIMVISION Box.
di Valerio Carlesimo
Atalanta-Inter Inter news Serie A Ultimora

Contenuti simili