Ballardini alla guida del Sassuolo: “Un’avventura stimolante”

2 Marzo 2024 alle 18:16

In occasione della conferenza stampa pre Verona, il Sassuolo ha presentato in via ufficiale il nuovo tecnico Davide Ballardini.

Diversi sono stati i temi discussi dal neo allenatore nero verde, subentrato a Emiliano Bigica dopo una sola partita disputata e terminata con un pesante 6-1 subito in casa contro il Napoli nel recupero del 21° turno.

Quanto allo spirito di squadra, Ballardini ha elogiato l’atteggiamento e la serietà del gruppo di giocatori del Sassuolo, sottolineando l’importanza di avere una mentalità positiva e un fuoco interno acceso. Ha evidenziato la necessità di una fame di successo e di lavorare insieme come squadra in ogni momento della partita.

Circa la lotta per la salvezza, il nuovo tecnico ha espresso il suo rispetto nei confronti dell’avversario Verona, sottolineando l’importanza di concentrarsi sulla partita imminente e di mettere in campo tutti gli sforzi mentali e fisici necessari. Ha evidenziato che la priorità è concentrarsi sulle prestazioni sul campo e affrontare le sfide una alla volta.

Queste dichiarazioni riflettono l’atteggiamento di Ballardini verso il suo nuovo incarico e la sua determinazione nel portare avanti la squadra del Sassuolo, sia dal punto di vista tecnico che motivazionale. Queste le prime dichiarazioni rilasciate dall’allenatore e riportate dal noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio: “Sono davvero felice di essere qui al Sassuolo e ringrazio il club per avermi scelto. Le prime notti sono state intense perché io e il mio staff abbiamo passato ore a studiare le partite della squadra. Quando arrivi in un nuovo club, è importante instaurare un rapporto con i giocatori e far capire loro cosa ci si aspetta. In soli due giorni non possiamo rivoluzionare tutto, quindi ci siamo concentrati su pochi aspetti, lavorando sia sulla fase difensiva che su quella offensiva. Il vero miglioramento avverrà con il tempo, attraverso il dialogo, il coinvolgimento e il duro lavoro. Per me, fondamentale è lo spirito di squadra e l’atteggiamento dei giocatori.”

Ballardini ha poi aggiunto: “I ragazzi non devono essere tranquilli, devi comprendere che è un momento difficile, ma nelle difficoltà hai il dovere di tirare il meglio di te. L’uomo viene messo alla prova, insieme alla squadra, è tutto molto stimolante: capisci che persona sei e se c’è qualcosa da migliorare perché il momento lo richiede”.

di Luigia Bruccoleri
Ballardini Ballardini al Sassuolo nuovo allenatore sassuolo Sassuolo Serie A

Contenuti simili