Allo Stadio Olimpico di Roma, termina sullo 0-0 la sfida tra Lazio e Udinese, valida per la decima giornata di Serie A. Sarri e Sottil continuano ad andare a braccetto, appaiate entrambe a quota 21 punti in classifica.
FormazioniLAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (65′ Luis Alberto), Vecino; Felipe Anderson (89′ Cancellieri), Immobile (29′ Pedro), Zaccagni. All. Sarri

UDINESE (3-5-2):
Silvestri; Becao (63′ Ebosse), Bijol, Perez; Pereyra, Samardzic (63′ Lovric), Walace, Makenko (71′ Arslan), Udogie (83′ Ehizibue); Beto (63′ Success), Deulofeu. All. Sottil

Cronaca della partita

L’avvio di gara è molto intenso e molto teso, l’Udinese aggredisce altissima la Lazio, che prova a non scomporsi e a sfruttare le qualità dei suoi palleggiatori per uscire dalla morsa bianconera. Al 3′ la prima grande occasione è per gli ospiti: nasce tutto da una sgroppata di Makengo sulla sinistra, cambio campo per Pereyra che apparecchia per Samardzic, ma il destro del tedesco scheggia la traversa e si spegne sul fondo. Al 26′ la Lazio ha un’ occasione da gol con Felipe Anderson, sulla solita geniale intuizione di Milinkovic, ma il destro del brasiliano trova il riflesso di Silvestri. Al 28′ ancora occasione per i biancocelesti: cross morbido di Felipe Anderson, zuccata di Milinkovic-Savic e super parata del portiere bianconero. In quella stessa occasione Sarri perde Immobile per un infortunio muscolare alla coscia sinistra e inserisce Pedro. La prima frazione della gara si conclude senza ulteriori emozioni, sul punteggio do 0-0.

A inizio ripresa la Lazio soffre l’assenza di Immobile e fatica a trovare spunti.  L’Udinese ha un paio di chance interessanti, prima con Udogie poi con Deulofeu, ma anche i friulani sembrano meno aggressivi ed efficaci rispetto ai primi 45’. Sottil manda in campo Success per Beto, per ridare vigore alla sua squadra.  Al 73′ grande parata del portiere biancoceleste Provedel: Udogie taglia il campo e serve Pereyra, destro incrociato dell’ex Juventus e intervento puntuale del portiere biancoceleste. All’ 86′ Success apre un varco, Deulofeu si lancia all’interno, destro incrociato e palla che scheggia la traversa. Si chiude la partita.

La sfida tra due dei migliori attacchi della Serie A, secondi solo a quello del Napoli, si chiude senza reti e con poche emozioni. Un match estremamente equilibrato, tra due squadre per certi versi simili per approccio e mentalità, che si conclude con uno 0-0 tutto sommato giusto per quantità di occasioni create. Per entrambi, comunque, arrivano conferme sul piano del gioco e del carattere, anche se l’allenatore toscano dovrà fare i conti con il ko del suo bomber principe immobile.

Queste le dichiarazioni di Sarri nel post partita a Sky, mentre commenta il terreno ingiocabile dell’Olimpico: “Non so cosa ha intenzione di fare il nostro presidente, ma se non vuole fare nulla, deve cercare un altro allenatore.” Sull’assenza di Immobile, uscito alla mezz’ora del primo tempo per un guaio muscolare: “Certi giocatori pesano, difficile sostituirli.”