Il Napoli, nella sfida domestica contro il Bologna, batte per 3-2 il Bologna. Gli azzurri di Spalletti guidano la classifica salendo  a quota 26 punti e si candidano per primi alla vittoria dello Scudetto.  La squadra di Spalletti, infatti, vince e convince, malgrado i due gol subiti.
Formazioni

NAPOLI (4-3-3):
 Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui (76’Olivera); Ndombélé (71’Elmas), Lobotka (82’Demme), Zielinski; Politano (46’Lozano), Raspadori (46’Osimhen), Kvaratskhelia.BOLOGNA (4-2-3-1):

Skorupski; Posch (77’Lykogiannis), Bonifazi, Lucumi, Cambiaso; Ferguson, Medel (71’Moro); Aebischer (78’Sansone), Dominguez, Barrow; Zirkzee.


Cronaca della partita
Nella prima mezz’ora sembra tutto facile per il Napoli, che crea le prime occasioni da gol e si mantiene costantemente all’attacco. Al 20′ verticalizzazione di Lobotka per Kvaratskhelia che prolunga di prima su Raspadori che angola un rasoterra a pochi centimetri dal palo. Al 25′ traversa del Napoli: Kvaratskhelia punta la difesa dalla sinistra e premia l’inserimento di Mario Rui che da posizione decentrata spara di potenza sul legno. Al 27′ altra palla gol del Napoli: invenzione di Kvaratskhelia sulla sinistra, assist fantastico in zona dischetto per Politano che calcia clamorosamente alto. Al 41′ arriva inaspettatamente la doccia fredda per gli azzurri: triangolazione perfetta Dominguez-Cambiaso-Zirkee in area di rigore, rasoterra vincente dal cuore dell’area dell’ex Bayern che batte Meret. Bologna clamorosamente in vantaggio, ma al 45′ arriva l’immediato pareggio degli uomini di Spalletti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sfortunato tocco di Ferguson su deviazione di Medel e Juan Jesus si ritrova un pallone facile da imbucare in rete.

A inizio ripresa, per il Napoli entrano Lozano al posto di Politano e Osimhen al posto di Raspadori. Il match lo decidono loro. Il messicano al 49′  firma il sorpasso dopo una grande giocata di Kvaratskhelia disinnescata da Skorupski. Al 51′ Barrow con un destro dalla distanza sorprende Meret per il 2-2.
Osimhen firma il gol della vittoria:
al 68’, Kvaratskhelia serve il nigeriano che con l’ausilio di un rimpallo batte Skorupski per il gol del 3-2.

Chi può fermare questo Napoli? Ma più che altro, come? 10 le vittorie consecutive considerando tutte le competizioni. Gli azzurri vincono soffrendo, divertendo e subend.  Un altro segnale chiaro e deciso a tutta la compagnia che Spalletti guarda dall’alto dei suoi 26 punti.
Queste le dichiarazioni di mister Spalletti nel post gara a Sky: “Siamo riusciti sempre a invertire l’inerzia che poteva prendere la sfida. Queste sono partite importantissime, c’è il rischio che la squadra si abbassi e rischi di diventare normale, invece abbiamo mostrato mentalità, ci sono state più giocate e occasioni di altre volte. Vedere la squadra riandare a caccia dopo aver subito gol e aver sbagliato mi fa capire quanto sia bello essere il loro allenatore.”