CHI E’ RETEGUI, IL BOMBER DEL TIGRE CONVOCATO DA MANCINI

22 Marzo 2023 alle 18:57

In vista dei primi due impegni contro Inghilterra e Malta valevoli per le qualificazioni a Euro 2024, il ct Mancini ha convocato il bomber Mateo Retegui, l’attaccante classe ’99 del Tigre, in prestito dal Boca Juniors. Le ragioni di questa nuova convocazione sono da imputare ai noti problemi nel reparto offensivo dell’Italia, acuiti dalle indisponibilità di Immobile e Raspadori e dalle non perfette condizioni di Scamacca.  Andiamo a scoprire chi é.

Di origini argentine, il calciatore entra a far parte di quella cerchia di oriundi che hanno vestito la maglia dell’Italia, come Jorginho, Emerson Palmieri, Luiz Felipe, Toloi. L’attaccante del Tigre ha ottenuto il passaporto italiano grazie al nonno materno originario di Canicattì, in Sicilia. Mateo è cresciuto in una famiglia di sportivi. Papà Carlos, detto “Chapa”, è l’ex ct della nazionale argentina di hockey sul prato con cui ha conquistato l’oro alle Olimpiadi di Rio 2016. La sorella, Micaela, che pratica lo stesso sport, ha vinto l’argento a Tokyo 2020.

 

CARRIERA


 Entra a far parte del settore giovanile del River Plate, dove trova poco spazio nel ruolo di centrocampista, occupato da Ezequel Palacios, ora al Bayer Leverkusen. Quando sta per cambiare sport e dedicarsi all’hockey nel 2014, ecco che nel 2016 arriva la svolta: Retegui si trasferisce a parametro zero dal River al Boca. Il debutto arriva il 17 novembre 2018 sostituendo il campione Carlos Tevez. Nel gennaio del 2019 Retegui viene prestato all’Estudiantes del presidente Juan Sebastian Veron, squadra con cui mette a segno 5 gol in 29 presenze. Nell’ottobre 2020 arriva il prestito al Talleres, con cui in poco più di un anno segna 7 gol e fornisce 4 assist in 61 presenze complessive. A dicembre 2021 torna al Boca, per poi iniziare una nuova avventura al Tigre, dove gioca attualmente. Anche a Victoria, dipartimento di San Fernando nella provincia di Buenos Aires, Retegui non manca l’appuntamento con il gol: ne mette a segno ben 19 in 27 presenze nel campionato argentino, proclamandosi capocannoniere nel 2022. In questa stagione sono 6 le reti in 8 presenze nella Liga Profesional de Futbol (in vetta alla classifica marcatori). Altro dato che certifica la vena realizzativa del “Chapita“: con 10 gol segnati a Boca, River Plate, Racing Club, Independiente e San Lorenzo, dal 2020 a oggi Retegui è l’unico che ha segnato di più alle cinque big del campionato argentino.

di Valerio Carlesimo
Italia

Contenuti simili