ITALIA-INGHILTERRA: LE PROBABILI FORMAZIONI

22 Marzo 2023 alle 15:55

Giovedì 23 marzo alle ore 20.45, allo stadio Maradona di Napoli, gli azzurri, campioni d’Europa in carica ed inseriti nel gruppo C, affronteranno gli uomini di Southgate. Una sfida che sarà il remake della finale di Euro 2020, quando la nostra Nazionale, dopo l’1-1 di tempi regolamentari e supplementari, si impose ai calci di rigore. Da allora, tuttavia, l’Italia ha incassato soltanto delusioni, tra cui quella, difficile da smaltire, relativa alla mancata qualificazione ai Mondiali 2022, la seconda consecutiva dopo quella del 2018. Gli inglesi, invece, ai campionati del mondo di Qatar hanno preso parte arrivando fino ai quarti di finale, dove sono poi stati eliminati dalla Francia.

 

 

PROBABILI FORMAZIONI

 

Mancini sembra voler affidarsi al 4-3-3: concovato a sorpresa il bomber del Tigre Retegui, che potrebbe scendere in campo dal 1′ primo minuto al centro dell’attacco, dove si contenderà il posto con con Scamacca. Berardi e Pellegrini completeranno il reparto offensivo. Al centro del campo, invece, ci sono i “veterani”  Barella, Jorginho e Verratti, in difesa, Di Lorenzo, Romagnoli, Acerbi e Spinazzola. Tra i pali Donnarumma. L’alternativa è  il modulo 3-5-2, con Scalvini in difesa e l’avanzamento di Di Lorenzo e Spinazzola a centrocampo.  In attacco, in questo caso, non ci sarebbe Pellegrini. 

 

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Romagnoli, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. All. Mancini

 

Southgate dovrebbe affidarsi al 4-3-3. In attacco Saka e Foden schierati ai lati di Kane. In mezzo al campo sono titolari Henderson, Rice e Bellingham, in difesa scendono in campo i centrali Maguire e Stones, Walker (o al suo posto James) e Shaw occupano le corsie esterne. Tra i pali c’è Pickford.

 

Probabile formazione Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Foden. All. Southgate

 

DOVE VEDERE LA PARTITA

 

La partita Italia-Inghilterra, in programma giovedì 23 marzo alle 20.45 allo stadio Maradona e valevole per la prima giornata del gruppo C di qualificazione agli Europei 2024, sarà trasmessa in diretta in chiaro in esclusiva dalla Rai, che detiene i diritti per trasmettere i match degli azzurri, su Rai Uno.

di Valerio Carlesimo
Ultimora

Contenuti simili