FRIBURGO POCO PROPOSITIVO, VLAHOVIC E CHIESA REGALANO I QUARTI ALLA JUVE

17 Marzo 2023 alle 14:40

La Juventus è ai quarti di Europa League dopo aver eliminato il Friburgo. I bianconeri di Allegri hanno ripetuto il successo dell’andata a Torino, vincendo 2-0 in Germania grazie al calcio di rigore trasformato da Vlahovic al 45′ e alla rete di Chiesa al 95′

Formazioni

Friburgo (3-4-3): Flekken; Kubler, Ginter, Gulde; Sildillia, Eggestein, (1′ st Schmidt 6), Hofler, Gunter (28′ st Weisshaupt); Doan 6 (17′ st Grifo), Gregoritsch (28′ st Petersen), Holer (17′ st Sallai). A disp.: Uphoff, Atobolu, Lienhart, Schmid, Rohl, Keitel, Jeong. All.: Glasner

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (38′ st De Sciglio sv), Fagioli, Locatelli (38′ st Barrenechea sv), Rabiot, Kostic (25′ st Iling jr ); Kean, (45′ st Soulé sv), Vlahovic (57’st Chiesa). A disp.: Perin, Pinsoglio, Rugani, Paredes, Compagnon, Miretti, Di Maria. All.: Allegri.

 

Cronaca della patita

Il Friburgo non azzanna la partita per recuperare l’1-0 dell’andata, come avrebbe dovuto e come si ci poteva aspettare. La Juventus si copre, e il Friburgo non riesce mai a metterla in difficoltà, sfiorando il gol solamente con un colpo di testa di Ginter respinto con un grande intervento da Szczesny (22′). Al 27′ gol annullato a Vlahovic per fuorigioco, poi arriva il rigore per i bianconeri, che condiziona le sorti del match: al minuto 44′, sul tiro di Gatti, Gulde la tocca col braccio beccandosi anche il cartellino rosso. Vlahovic va dal dischetto e con un pò di fortuna sigla il gol dell’1-0.

Nella ripresa il Friburgo fa meglio a livello di palleggio, ma non riesce mai a pungere. L’unico pericolo creato arriva al 57′, quando un grande intervento di Szczesny nega il gol ai tedeschi. I bianconeri, nonostante l’uomo in più, non riescono mai ad impostare una vera manovra offensiva.  L’episodio giusto arriva  in pieno recupero: Chiesa prima al 94′ centra la traversa con la deviazione decisiva di Flekken, poi infila l’angolino approfittando di un recupero offensivo.

Missione compiuta per la Juventus di Allegri che dalla trasferta di Friburgo nel ritorno degli ottavi di Europa League torna con solo notizie positive. Innanzitutto la vittoria 2-0 che è valsa la qualificazione ai quarti di finale, poi il ritorno al gol di Vlahovic e quello in campo (con gol) di Chiesa. Uomini e risultato chiave in vista anche del big match di campionato contro l’Inter nel weekend da affrontare avendo limitato al massimo le fatiche, grazie anche a un Friburgo poco propositivo e rimasto in dieci e sotto di una rete per tutto il secondo tempo.

di Valerio Carlesimo