Euro 2024, presentazione di Inghilterra-Slovenia
Martedì 25 giugno 2024 alle ore 21:00 avrà luogo Inghilterra-Slovenia, gara della terza giornata del girone C (composto anche da Danimarca e Serbia) del primo turno del Campionato Europeo 2024: la sfida del RheinEnergieStadion di Colonia verrà diretta dal francese Clément Turpin.
COME LE DUE SQUADRE ARRIVANO A QUESTA GARA
Impostasi per 1-0 sulla Serbia nella gara d’esordio e poi fermata sull’1-1 dalla Danimarca, l’Inghilterra guida il raggruppamento C a quota quattro punti, a +2 sui danesi e sugli stessi sloveni e a +3 sui serbi. Una “X” in quest’ultimo confronto del girone garantirebbe agli inglesi il primo posto sia in caso di un’affermazione serba sia in caso di pareggio nel concomitante confronto Danimarca-Serbia, mentre in caso di successo danese il primato verrebbe deciso dalla differenza reti. Ovviamente, una vittoria darebbe ai britannici la certezza del primo posto, senza doversi curare del risultato dell’altro campo. In caso di sconfitta con la Slovenia e di successo della Serbia sulla Danimarca, gli inglesi sarebbero secondi in classifica, poiché a pari punti con i serbi ma avvantaggiati dallo scontro diretto favorevole. Nell’eventualità di K.O. con la Slovenia e di un’affermazione danese sulla Serbia, i britannici scivolerebbero in terza posizione, ma sarebbero comunque alla fase a eliminazione diretta in quanto rientranti nel novero delle quattro migliori terze classificate, in virtù dei loro quattro punti: Croazia (terza nel girone B con due punti) e Ungheria (terza nel girone A a quota tre) sarebbero, infatti, alle loro spalle. In sostanza, l’Inghilterra è già agli ottavi di finale: resta solo (dettaglio non di poco conto) da verificare se quale prima, seconda o terza classificata.
Assai meno serena (ma neanche drammatica) la situazione della Slovenia, reduce dai pareggi (ambedue per 1-1) con Danimarca e Serbia: gli sloveni sono comunque padroni del proprio destino, poiché una vittoria con gli inglesi vorrebbe dire qualificazione (per il primato bisognerebbe poi attendere il risultato di Danimarca-Serbia). Un altro pareggio consentirebbe, invece, agli uomini del CT Kek di avanzare alla fase successiva quale una delle quattro migliori terze classificate: infatti, chiuderebbero a quota tre punti con una differenza reti di 0, lasciandosi alle spalle almeno due selezioni: la Croazia (che ha chiuso il raggruppamento B con due soli punti all’attivo) e l’Ungheria (terza nel girone A a quota tre, ma con un differenza reti di -3).
DOVE VEDERE INGHILTERRA-SLOVENIA
La partita Inghilterra-Slovenia sarà trasmessa da Sky e da Rai 1. Relativamente a Sky, la gara andrà in onda sui canali Sky Sport Calcio (numero 202 del satellite), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 252 (252), nonché in streaming su tablet o smartphone mediante le applicazioni SkyGo e Now. Per quanto riguarda Rai 1, il confronto verrà trasmesso in chiaro sul canale 1 del digitale terrestre e sulla piattaforma RaiPlay.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI INGHILTERRA-SLOVENIA
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Gomez, Trippier; Gallagher, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. CT: Gareth Southgate.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karničnik, Drkušić, Bijol, Janža; Stojanović, Gorenc-Stanković, Gnezda Čerin, Mlakar; Šporar, Šeško. CT: Matjaž Kek.
Contenuti simili
Champions League, il Bologna a caccia del primo successo
Questa sera il Bologna andrà a caccia del primo storico successo nella massima competizione europea per club.