PREMIER LEAGUE: L’ARSENAL RALLENTA E PAREGGIA CON IL WEST HAM

16 Aprile 2023 alle 20:29

Premier League, l’Arsenal rallenta e pareggia col West Ham United nella trentunesima giornata. Adesso i rivali diretti per il titolo sono a -4. Il Manchester City di Guardiola si sta facendo pericolosamente sotto e minaccia di spezzare il sogno dei Gunners. Ieri pomeriggio i Citizens si sono sbarazzati agevolmente del Leicester, grazie alle reti di Stones e di Haaland che ha realizzato una doppietta (3-1 ndr).

Gli uomini di Arteta avevano la partita in mano sullo 0-2. Ma la rimonta dei padroni di casa è stata veemente, essendo in una posizione di classifica particolare, con il rischio di venire risucchiati in zona retrocessione. Al fischio finale la delusione dei giocatori era evidente, Jorginho e compagni sanno di avere sprecato una occasione importante nella corsa verso il trionfo finale. Sentono la pressione della corazzata City, il fiato sul collo e la giocata non è più fluida

. Lo staff tecnico dovrà lavorare molto di psicologia nei prossimi giorni per non compromettere una stagione condotta praticamente sempre praticamente sempre in testa alla classifica. Ancora una rimonta subita dall’Arsenal, che, proprio come una settimana fa ad Anfield Road, va in vantaggio 2-0 e poi impatta 2-2 contro il West Ham. I Gunners ci mettono appena 7′ a sbloccarla: White arriva sul fondo e serve Gabriel Jesus, che libero a centro area non ha problemi a segnare in tap-in. Per il raddoppio basta aspettare 3′ : cross morbidissimo di Martinelli sul secondo palo, dove si è inserito Odegaard, che apre il piatto e batte ancora Fabianski. L’Arsenal prova ad addormentare la partita con il suo palleggio, il West Ham la mette sul fisico, fa innervosire gli avversari e accorcia le distanze al 32’: Ramsdale atterra Paquetà in area e Benrahma non sbaglia dal dischetto. Arteta avrebbe l’occasione per ristabilire le distanze a inizio ripresa, ma al 52’ Saka fallisce un rigore e conferma il suo momento negativo. Gol sbagliato, gol subito 2′ dopo: il rilancio di Kehrer sorprende la difesa dei ospite, che non legge l’inserimento di Bowen, bravo a tirare al volo e battere Ramsdale. Il colpo subito dai londinesi cambia l’inerzia del match, con il pubblico di casa a spingere gli Hammers verso la clamorosa rimonta. Il possesso degli ospiti però è sterile e l’occasione da gol più grossa capita nel finale a Moyes: bel cross dalla sinistra per Antonio, che prende posizione sul secondo palo e di testa colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Finisce quindi 2-2: l’Arsenal sale a 74 punti e vede il Manchester City avvicinarsi a -4, ma virtualmente a -1, avendo ancora una partita da recuperare.

di Cristiano Mezzi
Arsenal Club esteri Premier League 2022/23 West Ham-Arsenal 2-2

Contenuti simili