Liga: Real momentaneamente in vetta!

29 Gennaio 2024 alle 19:25

Vittoria in rimonta per il Real Madrid, che a una settimana dal controverso successo sull’Almeria, arrivato anche grazie a tre interventi favorevoli del Var, conquista 3 preziosissimi punti allo Stadio Gran Canaria. Dopo un primo tempo privo di grandi sussulti, il Las Palmas passa in vantaggio, a inizio ripresa, con Javi Muñoz. Ancelotti, privo dello squalificato Bellingham, aggiusta il tiro con i suoi cambi e viene premiato dalle reti di Vinicius Jr e di Tchouameni. Blancos in vetta, in attesa del Girona, che stasera sfida il Celta Vigo dell’ex  madridista Rafa Benitez.

La partita

Non c’è Bellingham, squalificato per accumulazione di cartellini gialli, e si vede. Con il terzetto di centrocampo formato da Ceballos, Camavinga e Kroos e Brahim Diaz che si muove tra le linee, alle spalle di Rodrygo e Vinicius, il Real, per tutto il primo tempo, fatica terribilmente a confezionare occasioni da rete degne di nota. Alla resa dei conti, solo un’apparizione di Rodrygo, imbeccato da Ceballos in posizione più che dubbia, che si vede, comunque, murare da Alvaro Valles, e un tiro da fuori area, fuori bersaglio, di Vinicius Jr. Non che i locali facciano molto di più, solo una pregevole giocata collettiva, attorno alla mezz’ora, chiusa con una botta sballata di Sergi Cardona, apparso libero sul fronte sinistro dell’attacco. Primo tempo a reti bianche. 

Ripresa scoppiettante

Decisamente più vivace la ripresa, che si apre subito con un gran intervento a terra di Lunin, che toglie dall’angolino basso un insidioso rasoterra di Munir. Il Las Palmas continua ad attaccare e, all’8’, trova premio quando Sandro sfugge a Rudiger sulla destra e centra per Javi Muñoz che, complice un tocco involontario di Nacho, insacca alle spalle dell’incolpevole Lunin. I blancos reagiscono rabbiosamente, ma il possibile pareggio immediato di Carvajal viene annullato per un fuorigioco dello stesso terzino. Ancelotti, a questo punto, decide di lanciare Valverde e Joselu per Ceballos e l’impalpabile Brahim Diaz. Scelta premiata, al 20’, dal pareggio di Vinicius Jr che imbeccato in verticale da Camavinga, segna con un preciso diagonale. Attorno al 40’, poi, il Real completa la remontada con una capocciata vincente dell’altro subentrato Tchouameni sugli sviluppi di una giocata d’angolo. È il definitivo 2-1.

di Cristiano Mezzi
calcio estero Club esteri Las Palmas-Real Madrid 1-2 Liga Liga 2023-24 news Real Madrid

Contenuti simili