Psg-Newcastle, 1-1. La rabbia degli inglesi: “Derubati”

29 Novembre 2023 alle 12:38

Nel girone del Milan, il rigore di Mbappé al 98′ regala l’1-1 al Psg con il Newcastle.

 

Il film del match

 

I parigini hanno subito la prima occasione, con una serie di rimpalli che favoriscono Fabian Ruiz, ma l’ex Napoli manda alto sopra la traversa. Ma al 24′ sono gli inglesi a passare: la conclusione di sinistro di Almiron, Donnarumma para ma lascia il pallone nei pressi di Isak, che non sbaglia e fa 1-0. Nella ripresa, Mbappé sbaglia due clamorose occasioni solo davanti al portiere ospite, poi si carica la squadra sulle spalle e al 98′ segna il gol più importante della stagione del Psg: calcio di rigore per fallo di mano di Livramento e Marciniak assegna il tiro dagli undici metri. 1-1. Psg che non centra per poco anche il 2-1 con un colpo di testa di Barcola, il gol che avrebbe di fatto eliminato il Milan dalla Champions.

 

La classifica

 

Ora, la formazione di Luis Enrique è seconda a -3 dal Dortmund e a +2 su Newcastle e Milan: vincendo in casa dei tedeschi chiuderebbe addirittura in vetta il girone, mentre i Magpies devono battere i rossoneri e sperare che al Signal Iduna Park finisca con un mancato successo dei transalpini. 

 

La polemica

 

A fine gara si scatenano i tabloid inglesi per l’episodio del rigore concesso al 96′, con cui Mbappè ha strappato il pareggio. Il Newcastle Chronicle, il principale quotidiano della città, non usa mezze misure, titolando: “Derubati.” Secondo la versione dei fatti del quotidiano cittadino: “Non deve essere fischiato un fallo di mano contro un giocatore se il pallone viene prima deviato da un’altra sua parte del corpo e, in pascolare, se la palla non sta andando verso la porta”.  Ally Mc Coist, commentatore di TNT Sports: “Sfortunatamente, questa partita verrà ricordata per questa decisione incredibile e non per la straordinaria prestazione dei giocatori del Newcastle”. Tim Sherwood, opinionista di Sky Sports: “È stata una decisione disgustosa”. Incredulo anche Eddie Howe, tecnico del Newcastle, nelle interviste post partita con le tv inglesi. “Sto ancora cercando di accettare quello che è successo – ha raccontato a TNT Sports -. Faccio fatica a provare qualcosa, sono solo estremamente soddisfatto di come hanno giocato i miei. Sul rigore non posso dire quello che penso veramente. Ma prende prima il petto, e quindi non è rigore. E anche se avesse preso prima la mano, ho i miei dubbi per quanto era vicino. Ma prende prima il petto e poi la mano.”

di Valerio Carlesimo
calcio estero Champions League Champions League 2023-24 Club esteri Newcastle psg psg-newcastle

Contenuti simili