CHAMPIONS LEAGUE: RESA DEI CONTI FRA NAPOLI E MILAN

18 Aprile 2023 alle 10:54

Champions League, resa totale dei conti fra Napoli e Milan questa sera al Maradona. Squadre che si sono affrontate già tre volte in stagione (una vittoria per gli azzurri, due per i rossoneri ndr) e che sentono crescere una rivalità importante che riporta ai fasti degli anni ’90, quando il Milan di Arrigo Sacchi chiuse il ciclo del Napoli di Diego Armando Maradona. La sfida fra Luciano Spalletti e Stefano Pioli è quella di uomini di calcio e conduttori di anime. Abituati a dare il meglio con il materiale umano a disposizione. Questo Napoli – Milan è qualcosa di storico per giocatori, club e tifoserie: gli azzurri possono approdare per la prima volta nella storia in semifinale, il Milan può tornarci dopo 16 lunghi anni. L’attesa è molto grande, tanto che il leader morale dei rossoneri, Simon Kjaer, ha dichiarato: “Nessuno può sapere se giocheremo ancora una partita di questo livello. Nel bene o nel male segnerà la storia di ciascuno di noi”.  Questa frase fa capire che la differenza la faranno una volta di più le motivazioni, oltre alla condizione atletica ed ai tatticismi di campo. Ad ogni modo, una delle due volerà in semifinale e quella che si fermerà avrà comunque la consapevolezza di un valore in crescita e sul quale edificare il futuro.

Come stanno le squadre? I padroni di casa hanno recuperato Victor Osimhen, assente a San Siro. Il centravanti nigeriano nell’economia del gioco conta più di tutti, perché assicura quella profondità offensiva necessaria allo sviluppo della manovra. Che parte da Kim Min Jae assente stasera per squalifica e sostituito dalla sicurezza Juan Jesus, si sviluppa sulle trame create da Stanislav Lobotka e vive sulla vivacità degli esterni Kvicha Kvaratskhelia ed Irving Lozano (o Matteo Politano) : tutti al servizio dell’attaccante dalla testa platinata. Stasera in campo scenderà la formazione titolare e la spinta del pubblico sarà fondamentale, grazie anche al lavoro fatto da Aurelio De Laurentiis. Il presidente ha ricucito con certosina pazienza il rapporto con la tifoseria, proprio in vista della partita. Tifosi che hanno peccato di sportività : dagli insulti social al figlio di Theo Hernandez, fino al rumore fatto inutilmente fino alle tre di notte sotto l’hotel che ospita i rossoneri a Napoli. I giocatori erano stati fatti alloggiare opportunamente sul retro e quindi non sono stati disturbati. Il Milan di Stefano Pioli ha fatto riposare tutti i titolari contro il Bologna e si presenta tirato a lucido, con gli stessi undici della gara di andata. Una mossa corretta, il Napoli sembra non trovare contromisure. Occhio alla triade Tonali – Bennacer – Krunic : molto passerà da loro. Il bresciano andrà a giocarsela contro Piotr Zielinski, l’algerino ha il compito di togliere aria al metronomo Stanislav Lobotka, il bosniaco quello di schermare la difesa dagli assalti centrali. Non solo : la sfida vivrà della sfida fra la motrice sinistra rossonera composta da Theo Hernandez e Rafael Leao e la catena destra napoletana con Giovanni Di Lorenzo e Matteo Politano che dovranno dare fondo alle loro energie per pareggiare il confronto. Queste le probabili formazioni :

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratshelia. Allenatore: Spalletti. A disposizione: 95 Gollini, 16 Idasiak, 17 Olivera, 19 Bereszynski,  55 Ostigard, 7 Elmas, 70 Gaetano, 31 Zedadka, 11 Lozano, 81 Raspadori. Indisponibili: Simeone. Diffidati: Juan Jesus, Politano, Rrahmani. Squalificati: Anguissa, Kim.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli. A disposizione: 83 Mirante, 92 Nava, 25 Florenzi, 28 Thiaw, 46 Gabbia, 20 Kalulu, 5 Ballo-Touré, 32 Pobega, 56 Saelemaekers, 12 Rebic, 27 Origi, 30 Messias.

Arbitro: Marciniak (Polonia).

La partita tra Napoli e Milan è in programma alle ore 21 e sarà visibile in chiaro su Canale 5 e per gli abbonati su Sky Sport. La diretta streaming sarà disponibile su Sportmediaset, Mediaset Infinity e Skygo.

 

di Cristiano Mezzi
Champions League Champions League 2022-23 Milan napoli

Contenuti simili