Olimpiadi 2024 di calcio femminile: ecco i sorteggi del torneo

21 Marzo 2024 alle 17:11

Si sono conclusi a Parigi gli attesissimi sorteggi validi per le Olimpiadi 2024 del torneo di calcio femminile, al quale parteciperanno 12 Nazionali women, suddivise in tre gironi ognuno composto da quattro squadre; le prime due Nazionali di ogni Gruppo e le due migliore terze classificate potranno accedere ai quarti di finale.

Il torneo olimpico di calcio femminile inizierà ufficialmente il 25 luglio, con le prime partite tra Canada-Nuova Zelanda e Spagna-Giappone, in programma alle ore 17:00.

L’evento olimpico terminerà il 10 agosto, ovvero un giorno prima della giornata di chiusura dell’Olimpiade, con la finale per la medaglia d’oro, che si disputerà a Parigi.

I sorteggi per le prossime Olimpiadi 2024 di calcio femminile hanno delineato i seguenti gironi:

Gruppo A:

  1. Francia
  2. Colombia
  3. Canada
  4. Nuova Zelanda

Gruppo B:

  1. USA
  2. Zambia/Marocco (da determinare)
  3. Germania
  4. Australia

Gruppo C:

  1. Spagna
  2. Giappone
  3. Nigeria/Sudafrica (da determinare)
  4. Brasile

La Spagna emerge come una delle favorite, avendo vinto l’ultimo mondiale e la prima edizione della Nations League. Tuttavia, ci sono molte squadre competitive che potrebbero aspirare a una medaglia, inclusi paesi come Francia, Australia, Canada, USA e Brasile. Attualmente, 10 delle 12 nazionali hanno ottenuto la qualificazione, mentre le due squadre africane si determineranno con gli incontri Zambia-Marocco e Nigeria-Sudafrica previsti all’inizio di aprile.

di Luigia Bruccoleri
Calcio femminile olimpiadi 2024 sorteggi olimpiadi 2024

Contenuti simili