Coppa Italia Women: la Roma batte 5-2 il Milan e va in finale

11 Marzo 2024 alle 12:27

La Roma femminile si è qualificata per la finale della Coppa Italia Women Frecciarossa 23/24 dopo aver sconfitto il Milan femminile anche nella semifinale di ritorno, disputata al Tre Fontane con il punteggio di 5-2. Adesso si trova di fronte alla Fiorentina per l’ultimo atto, in un incontro che segnerà la prima volta in cui queste due squadre si contenderanno il trofeo. Per le giallorosse di mister Spugna, questa è la quarta finale consecutiva nella competizione, dimostrando una costanza di prestazioni notevole negli ultimi anni.

Roma-Milan femminile, sintesi di gara

Nella semifinale contro il Milan, la Roma ha iniziato con grande determinazione al Tre Fontane. Dopo alcuni tentativi con Pilgrim, Valdezate e Giacinti, è Haavi a sbloccare il parziale, ricevendo un assist perfetto da Bartoli sulla destra, saltando Soffia e superando Babb con un sinistro imprendibile.

La squadra di casa ha continuato a premere e ha sfiorato il raddoppio con Giacinti poco dopo, ma il portiere del Milan ha respinto in angolo. Il ritmo incalzante della Roma è proseguito con un tiro sulla traversa di Pilgrim al 20′ e un gol di Di Guglielmo al 31′, servita magistralmente da Giacinti. Anche se un gol di Giacinti è stato annullato per fuorigioco, la pressione della Roma ha continuato fino al termine del primo tempo, con un’altra traversa colpita da Greggi e un’occasione per Grimshaw.

Nel secondo tempo, al minuto 65, Giugliano ha segnato il terzo gol per la Roma, sfruttando un respinta sbagliata della difesa avversaria. Nonostante un’occasione sprecata dalla centrocampista al 70′, il Milan ha trovato due gol negli ultimi 20 minuti, portando temporaneamente il punteggio sul 2-3. Tuttavia, la reazione delle padrone di casa è stata pronta e decisiva, con Viens e Feiersinger che hanno segnato due gol nel recupero, portando il punteggio finale a 5-2 in favore della squadra capitolina.

Al triplice fischio, la Roma ha festeggiato l’accesso alla sua quarta finale di Coppa Italia Women, mentre il Milan ha subito una delusione dopo due sconfitte consecutive nel torneo. Adesso la compagine capitolina si prepara ad affrontare la Fiorentina in una finale storica, cercando di aggiudicarsi il trofeo per la prima volta nella sua storia recente.

di Luigia Bruccoleri
coppa italia women milan femminile Roma femminile

Contenuti simili