Sedicesimi Coppa Italia: Cagliari corsaro a Udine

2 Novembre 2023 alle 10:34

Dopo 120′ di battaglia a fare festa è il Cagliari di Ranieri sul campo di Udine. Un’altra rimonta dopo quella casalinga di domenica scorsa con il Frosinone (da 0-3 a 4-3 ndr). Questa volta ci sono voluti i tempi supplementari per completare la rimonta. Continua quindi il momento positivo degli isolani che si sono fidati della loro guida tecnica, ossia il tecnico che li ha riportati in serie A dopo un solo anno di purgatorio. L’Udinese malgrado il passaggio da Sottil a Cioffi continua ad avere delle difficoltà. Ieri sera il nuovo allenatore ha provato i giovani del vivaio e le risposte sono state tutto sommato positive, al di là della sconfitta finale. Ecco il tabellino e i voti assegnati dalla redazione:

UDINESE (3-5-2) – Okoye 6.5; Joao Ferreira 5.5, Tikvić 5.5, Guessand 6 (4′ pts Nwachukwu 5.5); Aké 5.5, Oier Zarraga 6, Camara 6 (43′ st Pejičić 6), Lovric 6 (21′ st Domingos Quina 5.5), Kamara 5 (21′ st Zemura 6); Thauvin 6.5 (21′ st Pafundi 6), Lucca 5.5 (43′ st Diawara 5.5). All. Cioffi. A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Masina, Samardzic.

CAGLIARI (4-3-1-2) – Radunovic 6; Di Pardo sv (17′ Zappa 6), Hatzidiakos 6, Wieteska 5.5, Azzi 6 (30′ st Lapadula 7); Makoumbou 6.5, Sulemana 6 (1′ sts Deiola 6), Jankto 6 (1′ st Obert 6); Oristanio 6 (30′ st Pereiro 6); Shomurodov 5.5 (30′ st Viola 6.5), Petagna 6. All. Ranieri. A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Dossena, Prati, Augello, Desogus.

Arbitro: Cosso.

Marcatori: 18′ st Guessand (U), 35′ st Viola (C), 15′ sts Lapadula (C).

L’avvio è migliore per la formazione ospite, che va due volte vicina al gol con Oristanio. In entrambe le occasioni è decisivo Okoye, secondo portiere di sicuro avvenire. I friulani reagiscono con Kamara, che calcia a lato di poco e fa infuriare Lucca, poi rischiano ancora: Okoye è nuovamente decisivo alla mezz’ora su Shomurodov e Oristanio, fermando un Cagliari che meriterebbe il gol. Si va al riposo sullo 0-0. L’Udinese prende coraggio nella ripresa e accarezza la rete con Lucca, che prima si vede annullare un gol e poi colpisce la traversa sul cross di Thauvin. Il francese è nuovamente decisivo al 63′, dopo 10′ scanditi dai continui errori tecnici: da un suo cross nasce la rete del centrale Guessand, che s’inserisce sul secondo palo e firma l’1-0 con un grande movimento. Cioffi inserisce forze fresche, giocandosi anche Pafundi (che chiude con la fascia da capitano) e abbassando l’età media fino a 20.81 anni, ma i suoi si spengono. il pareggio all’80’, nato da una punizione e da un tiro-cross di Viola: Okoye legge malissimo la traiettoria e la sfera si insacca alle sue spalle. L’Udinese abbassa il baricentro e rischia di subire il gol-beffa al 95′, ma Lapadula viene murato. La mezz’ora aggiuntiva non è certamente indimenticabile, con molti giocatori prostrati dai crampi e pochissime occasioni, poi ecco il momento decisivo. Succede tutto al 120′, quando Joao Ferreira perde un pallone sanguinoso e Petagna s’invola verso l’area, servendo Lapadula: l’italo-peruviano batte Okoye e firma il gol-vittoria. Il portiere nigeriano si riscatta evitando il raddoppio di Deiola e dello stesso Lapa-gol, ma ormai è finita. Vince il Cagliari, che aveva tenuto a riposo tre big (Luvumbo, Pavoletti, Mancosu) e sfiderà il Milan negli ottavi di Coppa Italia.

di Cristiano Mezzi
cagliari Coppa Italia 2023-24 Udinese

Contenuti simili