Monza-Fiorentina 0-1. La papera di Di Gregorio condanna i brianzoli

23 Dicembre 2023 alle 10:41
La Fiorentina vince 1-0 a Monza nella diciassettesima giornata di Serie A e si porta provvisoriamente al quarto posto in classifica con trenta punti, tre in meno del Milan.
Queste le formazioni andate in campo nella sfida:
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Pereira (Dal 46′ Colombo), Akpa Akpro, Gagliardini (dal 46′ Ciurria), Kyriakopoulos (dall’83’ Birindelli); Colpani (dal 60′ Carboni), Pessina; Mota (dal 78′ Vignato).
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (dal 76′ Mandragora), Duncan (Dall’84’ Amatucci); Ikoné (dall’84’ Sottil), Barak (dal 56′ Mina), Kouamé; Beltran (dal 46′ Nzola).
Cronaca della partita
Nel primo tempo la Fiorentina si impone pressando l’avversario, e raccoglie subito i frutti del suo lavoro approfittando di una clamorosa papera del portiere brianzolo Di Gregorio. L’estremo difensore duetta con Pablo Marì all’interno della propria area di rigore, quest’ultimo gli restituisce il pallone e lui ha tutto il tempo per controllare e allargare il gioco sul lato opposto dove tutto solo c’era Caldirola. Di Gregorio invece colpisce la palla di prima tentando di servire nuovamente il difensore spagnolo, la mira però è sbagliata e il pallone centra in pieno la gamba di Beltran finendo poi in rete. 1-0 per la Fiorentina. Il Monza accusa il colpo, e un minuto  i toscani sfiorano il raddoppio: Ikoné scatta in campo aperto, supera il portiere ma cincischia troppo nel tiro e D’Ambrosio salva sulla linea. La Viola ancora pericolosa con le conclusioni di Ikoné, Barak e Duncan. Il Monza accenna ad una reazione con Colpani e con Kyriakopoulos, che solo davanti a Terracciano spreca tutto tirando alle stelle. Si chiude il primo tempo, dominato intermanete dalla Fiorentina. Nella ripresa il Monza prova a scuotesrsi ma non trova spazio avanti, dato che gli ospiti tengono bassi i ritmi e rallentano il gioco. Non succede nulla di degno di nota, il match si trascina verso la sua conclusione e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro mette fine alle ostilità. Non una partita indimenticabile, ma la Viola fa molto di più dei padroni di casa e merita il successo, soprattuto per quanto messo in mostra nella prima frazione. Secondo successo consecutivo per la banda di Italiano, terzo nelle ultime quattro, ma soprattutto torna a vincere lontano dal Franchi. La squadra di Italiano ora occupa la quarta posizione e si trova in zona Champions, a – 3 punti dal Milan terzo. Momento abbastanza complesso invece per i biancorossi, che dopo la batosta di San Siro incassano un secondo passo falso consecutivo.
di Valerio Carlesimo
Fiorentina Monza monza-fiorentina news Serie A Serie A 2023-24

Contenuti simili