L’INTER BATTE IL TORINO E RISPONDE AL CITY

4 Giugno 2023 alle 12:40

L’Inter chiude il campionato con una vittoria per 1-0 contro il Torino, il migliore dei modi per arrivare all’appuntamento con la storia di sabato prossimo, la finale di Champions League contro il Manchester City che ha vinto la FA Cup e a Istanbul sogna uno storico Treble.

 

Queste le formazioni schierate in campo da i tecnici delle due squadre:

 

Torino (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Ricardo Rodriguez (57′ Karamoh); Singo (81′ Seck), Ricci (69′ Linetty), Ilic (81′ Pellegri), Vojvoda (57′ Ola Aina); Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All.: Juric.
Inter (3-5-2): Handanovic (65′ Cordaz); Darmian, De Vrij, Bastoni (66′ Acerbi); Dumfries, Gagliardini, Brozovic, Çalhanoglu (55′ Barella), Gosens (74′ Bellanova); Lautaro Martinez (55′ Dzeko), Lukaku. All.: S. Inzaghi.

 

Comincia bene il Torino che prova a passare al 3′ con Mirachuk, un sinistro abbondantemente a lato. Al 6′ l’Inter risponde con Lukaku, che serve una gran palla in profondità per Lautaro, che manda il pallone alto. I granata ci provano con le conclusioni da fuori prima di Ricci e poi di Vojvoda, il sinistro di Dumfries è smorzato da Rodriguez (22′).

Al 32′ Lukaku, uno dei più attivi tra i suoi, vince il corpo a corpo con Buongiorno, e conclude di sinistro che viene deviato in angolo. Al 36′ Handanovic smanaccia il colpo di testa di Singo, un minuto dopo l’Inter passa in vantaggio: Lukaku serve Brozovic al limite, il croato con un sinistro non irresistibile sorprende Milinkovic-Savic.

Nel recupero il regista nerazzurro è ancora pericoloso, ma la sua conclusione viene murata.

Si chiude così la prima frazione di gara, con l’Inter in vantaggio per 1-0. Nella ripresa l’ex Karamoh per poco non riesce ad acciuffare il pari: bravissimo Handanovic a salvare sul suo diagonale pericoloso.

Entra poi al posto del portiere sloveno Cordaz, che al 71′ è miracoloso su Sanabria da pochi passi. Al 92′ Sanabria manca la zampata vincente da pochi passi, poi Lukaku non trova la porta.

L’Inter raggiunge quota 72 punti in classifica. Un campionato con alti e bassi quello della banda Inzaghi, che ora è attesa dall’appuntamento più affascinante e difficile, la finale di Champions League contro il Manchester City.

Inzaghi ha avuto ancora una volta buone risposte dai due giocatori che più sono mancati in questa stagione, Lukaku e Brozovic: il belga non ha trovato la via del gol, ma ha confermato i grandi progressi delle ultime settimane. Una prestazione positiva che alimenta nuovi dubbi in Inzaghi, che dovrà scegliere tra lui e Dzeko come partner di Lautaro a Istanbul.

Romelu Lukaku, 30 anni

 

Edin Dzeko, 36 anni

Il croato, complice un Mkhitaryan non al top, potrebbe invece vincere il ballottaggio con l’armeno e partire lui titolare. Con il probabile recupero di Dimarco, la squadra per sabato prossimo (a meno di clamorosi intoppi) è praticamente fatta. Il Toro, invece, pur se disputando una buona prestazione, con questa sconfitta dice addio all’ottavo posto e alle speranze europee.

Queste le dichiarazioni del tecnico nerazzurro Simone Inzaghi, nel post gara a Sky Sport: “Oggi volevo vincere per onorare il campionato, i ragazzi sono stati molto bravi”.

Ora, per quanto concerne la finale di Champions: : “Ce la giocheremo con le nostre armi. Dovremo essere bravi a soffrire insieme quando ci sarà da soffrire, avremo questa settimana per prepararci nel migliore dei modi”.

di Valerio Carlesimo