IL CITY CONQUISTA LA SETTIMA FA CUP CONTRO LO UNITED
3 Giugno 2023 alle 21:17
Nella finale di Wembley, il City si aggiudica il derby di Manchester battendo lo United per 2-1 e conquistando la settima FA Cup della sua storia.
Queste le formazioni schierate dai tecnici delle due squadre:
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ortega; Walker (90+4′ Laporte), Dias, Akanji; Stones, Rodri; Silva, De Bruyne (76′ Foden), Gundogan, Grealish (89′ Aké); Haaland. All. Guardiola
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): de Gea; Wan-Bissaka, Lindelof (83′ McTominay), Varane, Shaw; Casemiro, Fred; Fernandes, Eriksen (62′ Garnacho), Sancho (78′ Weghorst); Rashford. All. ten Hag
La partita si mette subito in discesa per il Manchester City. Dopo appena 14 secondi Gundogan riceve il pallone al limite dell’area e calcia al volo in porta con il destro, siglando la rete del vantaggio.
Si tratta del gol più veloce nella storia della FA Cup. Il City non si ferma, passano due giri di lancette e Rodri sfiora il raddoppio di testa. Ma ecco che, allo scoccare della mezz’ora, nel momento di massima pressione per il Manchester City, arriva il pari improvviso dello United. Grealish tocca con la mano su un colpo di testa innocuo di Wan-Bissaka. L’arbitro Tierney, dopo il richiamo del VAR, concede il penalty e dal dischetto Bruno Fernandes spiazza Ortega.
Il City accusa il colpo ma in apertura di secondo tempo trova di nuovo il gol con Gundogan, stavolta bravo a calciare al volo su un cross pennellato di De Bruyne, ma questa volta con il piede sinistro.
Doppietta personale per lui. Il finale è ricco di emozioni, lo United ci crede fino in fondo e al 92′ sfiora il gol con due colpi di testa, rispettivamente, di Varane e McTominay. Termina la gara, il City si aggiudica il derby di Manchester e conquista la sua settima FA Cup.
Adesso le attenzioni della squadra di Guardiola sono tutte rivolte alla finale di Istanbul con l’Inter, del prossimo 10 giugno. Per completare la stagione capolavoro serve solo l’ultimo passo, il più difficile: conquistare la Champions e conseguire la tripletta finora riuscita in Inghilterra solamente al Manchester United.
di Redazione
Contenuti simili
Apprensione per Totó Schillaci, ricoverato d’urgenza
Sono attimi di apprensione per Totò Schillaci. E’ ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo in gravi condizioni.
di Redazione