LA ROMA FRENA CONTRO IL LECCE

12 Febbraio 2023 alle 13:24

Termina sul punteggio di 1-1 la sfida tra Roma e Lecce che disputata al Via del Mare. I padroni di casa di Baroni hanno portato un punto importante contro una squadra di prima fascia. A blindare il risultato ci ha pensato il porteire del Lecce Falcone.

Di seguito le formazioni scelte dai due allenatori:

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo (74′ Pezzella); Blin, Hjulmand, Gonzalez (67′ Askildsen); Strefezza (74′ Banda), Colombo (67′ Voelkerling Persson), Di Francesco (88′. All.: Baroni.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic (83′ Wijnaldum), El Shaarawy; Dybala, Pellegrini (88′ Solbakken); Abraham (83′ Belotti). All.: Mourinho.

 

La partita si rivela molto intensa a partire dai minuti iniziali. Ad andare in vantaggio, contro ogni pronostico, sono i padroni di casa che al 7′ passano in vantaggio con un gol nato dagli sviluppi di un corner, l’azione è confusa e Smalling si fa sorprendere, Baschirotto si fionda sul pallone colpisce e insacca. Ma in realtà c’è il decisivo tocco di Roger Ibanez. Si tratta dunque di un’autorete del difensore romanista. La Roma attacca grazie a un ispiratissimo Abraham, che serve un pallone splendido ad El Shaarawy che al 15′ impegna severamente Falcone.

Un minuto dopo viene assegnato un penalty ai giallorossi, per un fallo di mani netto di Strefezza. Dybala no fallisce dal dischetto e insacca per il gol dell’1-1. Nel finale Abraham,probabilmente il migliore dei suoi nel primo tempo, calcia due volte con precisione, ma il portiere leccese è bravissimo a salvare il risultato. Finisce il primo tempo.

Nella ripresa si rinnova il duello tra l’attaccante inglese e il portiere del Lecce, che è ancora prodigioso. Il Lecce cerca di gestire il match e contenere la Roma, che continua ad attaccare. Il finale è infuocato. Baroni protesta e pretende un rigore che non viene assegnato. Dybala scappa in contropiede e viene falciato da Hjulmand, che viene ‘solo’ ammonito. Dopo cinque minuti di recupero la partita finisce con il punteggio di 1-1. Un risultato che sta molto stretto alla Roma che raggiunge comunque il Milan al terzo posto.

E’ difficile per tutti al Via del Mare di Lecce: lo è stato per Inter e Milan, per la Juventus, così come per Lazio e Atalanta, e lo è stato anche per la Roma, che ha pagato dazio non riuscendo ad andare oltre l’1-1. Protagonista assoluto del match è stato il portiere Falcone, romano di nascita, che ha neutralizzato il bomber Tammy Abraham e ha salvato i suoi in più occasioni della partita. Tra le note positive di casa Roma, il ritorno in campo dopo il lunghissimo infortunio di inizio stagione – la frattura della tibia destra – di Georginio Wijanldum, subentrato a Nemanja Matic all’83’.

di Valerio Carlesimo
Roma Serie A

Contenuti simili