LA JUVE BATTE LA FIORENTINA GRAZIE AL GOL DI RABIOT

12 Febbraio 2023 alle 21:33

La Juventus batte 1-0 la Fiorentina e conquista tre punti preziosi per tentare la risalita della classifica. Nella cornice dell’Allianz di Torino, i bianconeri riescono a strappare una vittoria sofferta in un match rimasto aperto fino agli ultimi minuti di gioco.

Allegri con coraggio schiera in campo una Juve a trazione anteriore, guidata dal tridente Vlahovic, Di Maria e Chiesa. Italiano schiera il 4-3-3 con Gonzalez, Kouamé e Ikoné in attacco, “scortati” da Bonaventura, Amrabat e Duncan alla regia.

La Juventus cerca di fare la partita nei primi minuti e al minuto 12’ Vlahovic approfitta dell’errore di Nico Gonzalez, allarga sulla destra a Di Maria, il cui sinistro a giro deviato termina sulla sponda opposta per Kostic il quale, da due passi, conclude largo di poco. Al 23’ Kostic ci prova ancora ma la conclusione trova la pronta respinta di Terracciano. C’è spazio anche per un bellissimo triangolo tra Chiesa e Di Maria che però non si conclude perché la difesa della Fiorentina è molto attenta. Allo scoccare della mezz’ora la Juventus sblocca il risultato con Adrien Rabiot: azione insistita sulla destra di De Sciglio, Di Maria serve alla perfezione il centrocampista francese che incorna indirizzando il pallone in porta, Terracciano para, ma oltre la linea, come segnalato dai sensori della linea di porta al direttore di gara. La prima frazione di gara si chiude sul 1-0 per i bianconeri.

Nella ripresa Vlahovic va in rete sfruttando la verticalizzazione di Kostic, ma il suo gol viene annullato per posizione di offside. Al 62’ le squadre ricorrono alle sostituzioni: per la “Viola” Castrovilli subentra a Duncan; sponda Juve invece è Kean a prendere il posto di Vlahovic. Allo scoccare del 70’ la Juventus si avvicina sempre più alla porta, dapprima con  il subentrato Kean in area piccola sugli sviluppi di un corner, successivamente con Federico Chiesa. Allegri effettua ulteriori cambi: Fagioli entra per far rifiatare Di Maria, Chiesa esce e fa spazio a Paredes. Italiano schiera Terzic, Saponara e Cabral per provare a invertire la rotta. Nei minuti finali la Fiorentina trova un bellissimo gol di Castrovilli di controbalzo dopo una ribattuta in area di rigore, ma il gol viene annullato dalla sala var per fuorigioco di Ranieri sul cross in area che precede il tiro vincente di Castrovilli.

Soddisfatto Allegri ai microfoni di Dazn. Il tecnico Juventino ha commentato così il match e il momento: “Abbiamo fatto una buona gara <…> dopo le sostituzioni ho sentito qualche malumore in tribuna e ho cercato di zittire un tifoso che mugugnava <…> dopo la penalizzazione ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere una ad una la squadra che ci precede, per cui non pensiamo all’obiettivo Champions in questo momento, bensì a partecipare al meglio alle tre competizioni in cui siamo in corsa.”

Italiano ha invece dichiarato quanto segue nel post gara: “è vero che commettiamo degli errori concedendo occasioni agli avversari, ma è pur vero che con un avversario di questo livello è difficile non rischiare e subire”.

di Redazione
Allegri Juventus Serie A

Contenuti simili