LA JUVE ARCHIVIA LA PRATICA “SPEZIA”

19 Febbraio 2023 alle 22:12

La Juventus vince per 2-0 in casa dello Spezia,  con le reti di Kean e Di Maria, ed ora può pensare alla gara di ritorno col Nantes in Europa League.

Queste le formazioni scelte dai due tecnici alla viglia del match:

SPEZIA (3-5-2): Dragowski (25’Marchetti); Ampadu, Amian, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Ekdal (79’Caldara), Agudelo (59’Nzola), Reca; Verde (79′ Maldini), Shomurodov.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado (46’De Sciglio), Locatelli, Paredes (46’Fagioli), Rabiot, Kostic (81′ Iling); Vlahovic (91’Bonucci), Kean (56’ Di Maria)

Gara abbastanza equilibrata al Picco, con entrambe le squadre che si coprono e verticalizzano rapidamente per puntare la porta avversaria. La prima conclusione è di Verde ma è Vlahovic ad andare in rete al primo tentativo. Il gol, però, viene annullato per fuorigioco del centravanti. Tra le fila dei liguri Dragowski è costretto ad uscire per infortunio muscolare, al suo posto si rivede in campo Federico Marchetti.
Poco dopo la mezz’ora di gioco i bianconeri la sbloccano grazie all’estro di Moise Kean, che infila alle spalle del portiere avversario un pallone recapitatogli da Kostic dalla fascia sinistra.

Ad inzio ripresa Lo Spezia prova a spingere per riequilibrare il match: Verde, Agudelo e Bourabia creano occasioni pericolose ma allo Spezia manca il colpo vincente. Proprio nel momento del massimo sforzo dei liguri, arriva il raddoppio della Juventus con Angel Di Maria: il Fideo riceve dai 25 metri e lascia partire un tiro di sinistro forte e preciso, che finisce nell’angolino basso della porta di Marchetti. L’argentino era entrato pochi istanti prima perché Allegri aveva visto la squadra troppo schiacciata ed ha subito lasciato il segno. Nella parte finale della gara c’è spazio per due ottimi interventi di Perin su Gyasi e Nikolaou, che impediscono allo Spezia di riaprire il match. La Juve porta a casi i tre punti, e ora guarda con massima concentrazione alla partita col Nantes.

di Valerio Carlesimo
Juventus Serie A

Contenuti simili