JUVENTUS: LE IPOTESI PER GUADAGNARE LA CHAMPIONS

24 Maggio 2023 alle 10:13

Dopo la penalizzazione di 10 punti, la Champions è proibitiva o no?
Allo stato attuale sarà molto difficile per i bianconeri agguantare la qualificazione alla prossima massima competizione europea, dipenderà da una serie di combinazioni. Dopo il verdetto della Corte d’appello federale, la squadra di Allegri è scesa dal secondo al settimo posto in Serie A. In virtù della sconfitta contro l’Empoli, a due giornate dal termine ai bianconeri servirà un miracolo: la Juve attualmente ha 59 punti nella classifica di Serie A. La stangata arrivata dalla Corte spinto dunque la Vecchia Signora fuori dalla zona Europa, ad un punto di distanza dalla Roma, due dall’Atalanta e cinque dal Milan che occupa il quarto posto ovvero l’ultimo disponibile per la qualificazione alla Champions.
Due sole le partite di Serie A rimaste, obbligatorio ora vincerle, a partire dal prossimo scontro diretto contro il Milan. Senza un successo nella sfida dell’Allianz Stadium la Champions sarebbe impossibile, mentre in caso contrario la formazione bianconera si porterebbe a meno due in classifica a 90′ dal termine del campionato con il discorso rimandato all’ultima giornata.
Obbligatorio vincere per la Juve sul campo dell’Udinese, anche se i bianconeri dovranno sperare in un passo falso del Milan che ospiterà al Meazza il Verona. Con una sconfitta della squadra di Pioli, la formazione di Max Allegri sarebbe matematicamente quarta. In caso di pareggio invece ecco l’arrivo a pari punti con la necessità di ricorrere ai risultati degli scontri diretti: il Milan al momento è favorito dopo il 2-0 conquistato all’andata. Nessun dubbio invece con una vittoria rossonera, per una Juventus che dovrà sperare dunque di piazzare il sorpasso a Roma e Atalanta per entrare comunque in Europa.

Ricordiamo che tutto questo è possible a meno che non arrivi una nuova penalizzazione. Infatti, dopo la condanna a -10 punti nella classifica di Serie A per il caso plusvalenze, il 15 giugno prossimo ci sarà l’udienza per la manovra stipendi. Da questo secondo filone d’inchiesta potrebbe arrivare una nuova penalità di punti ad interessare la stagione in corso.
Infine, secondo alcune fonti mediatiche, anche la Uefa si starebbe muovendo contro la Juventus per escluderla dalle Coppe europee per la prossima stagione.

 

di Valerio Carlesimo
Allegri Juventus Serie A

Contenuti simili