INTER:PROVA CHAMPIONS SUPERATA CONTRO L’ATALANTA

28 Maggio 2023 alle 12:02

Missione compiuta per l’Inter, nella penultima giornata di Serie A, la squadra di Inzaghi batte 3-2 l’Atalanta e stacca aritmeticamente il pass per la prossima Champions League.Dea fuori dalla corsa Champions.

 

Queste le formazioni schierate dai due tecnici:

INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio (82′ Darmian), Acerbi, Bastoni (81′ De Vrij); Dumfries, Barella (81′ Asllani), Brozovic, Calhanoglu, Dimarco (70′ Gosens); Lukaku (81′ Dzeko), Lautaro. Allenatore: Inzaghi.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle (87′ Okoli), De Roon, Ederson (69′ Muriel), Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (61′ Lookman); Hojlund. Allenatore: Gasperini.

 

Un clamorosso avvio dell’Inter, che è devastante nel primo tempo.  Al 1′ Lukau va in gol: sponda del belga a metà campo per Lautaro, che lo manda nello spazio: Romelu salta Sportiello e insacca. Al 3′ i nerazzurri addirittura raddoppiano: gol di Barella. Doppia parata di Sportiello su Dimarco, poi arriva il centrocampista, che con una botta al volo la mette sotto la traversa. Al 9′ il gol di Chalanoglu viene annullato. L’azione è la seguente: Acerbi vola verso la porta ma tarda nel tre contro due, calcia ma viene ribattuto.

Il turco poi insacca al volo, ma la posizione di partenza è irregolare. Il dinamismo e il palleggio dell’Inter mettono in difficoltà l’Atalanta, che si scuote solo dopo la mezz’ora del primo tempo. Un sinistro ravvicinato di Hojlund dopo una buona imbucata di Pasalic, occasione rallenta il forcing e il ritmo dell’Inter e dà più fiducia alla manovra della Dea. Da una parte Calhanoglu sfiora il bersaglio grosso su punizione, dall’altra invece Koopmeiners impegna Onana, un colpo di testa di Scalvini eesce di poco e Pasalic accorcia le distanze in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo (36′). Una rete che tiene in vita la squadra bergamasca.

Nella ripresa la Dea prova ad aumentare i giri. Più alta e aggressiva, la squadra di Gasperini manovra in ampiezza e alza il ritmo. L’Inter però chiude bene gli spazi, riprende il controllo del centrocampo e quando riparte fa paura. Lukaku e Lautaro la fanno da padroni, creando occasioni pericolose. Ci sono proprio loro tra i protagonisti della una splendida combinazione che porta al tris. Palla geniale di Lukaku per Brozovic, che da posizione favorevole prefersice non calciare e serve il Toro, che insacca a porta vuota (77′). Al 90’+1 l’Atalanta risce ad accorciare le distanze: botta di Muriel in controbalzo, Onana non può nulla e si fa autogol involontario con la palla che sbatte addosso dopo il palo. Ma è troppo tardi, e la partita termina con la meritata vittoria dell’Inter.

Tre gol, un avvio sprint e una LuLa in grande spolvero. L’Inter archivia la pratica Atalanta con una prova solida e brillante e in attesa della finale col City mette al sicuro la partecipazione alla prossima Champions con un turno d’anticipo. A San Siro è Lukaku a prendersi la scena con un gol lampo e tante buone giocate, ma anche Lautaro e Barella ci mettono lo zampino nella vittoria contro l’Atalanta. Ora i nerazzurri possono guardare con fiducia alla finale di Insatambul contro il City.

 

Queste le dichiarazioni del tecnico nearzzurro ai microfoni di Sky Sport, nel post gara: “Questo era il match più importante di questo ultimo periodo, ora ci siamo qualificati per la Champions League e pensiamo alla finale. In vista della finale col City: “Lo conosciamo, è la squadra più forte del mondo. Lukaku titolare a Instambul? “Deciderò per il bene della squadra”.

 

Queste le dichiarazioni del tecnico dell’Atalanta Gasperini,  rilasciate in conferenza post gara: “Sono soddisfatto della qualificaizone all’Europa della mia squadra, anche se tutti non la vedono così.  Sul futuro: “Col club ho un rapporto straordinario, non solo per i risultati: non ci sarà mai un conflitto”. Può farcela l’Inter in finale? “E’ il peggior avversario che possa incontrare il City.”

di Valerio Carlesimo
Inter Serie A

Contenuti simili