HARAKIRI BORUSSIA, BAYERN CAMPIONE PER L’UNDICESIMA VOLTA DI FILA

28 Maggio 2023 alle 13:49

11 anni dopo l’ultimo titolo conquistato con ancora Klopp in panchina, questa volta sembrava tutto pronto per la grande rivincita del Borussia Dortmund. Ultima giornata in casa contro il Mainz che non aveva più nulla per cui combattere, due punti di vantaggio sul Bayern Monaco. La grande occasione per interrompere l’egemonia dei rivali bavaresi che dura appunto da oltre un decennio. Invece la squadra allenata da Terzic, dopo una stagione da incorniciare, ha regalato al Bayern l’ennesima Bundesliga.

 

Queste le formazioni schierate in campo dai tecnici delle due squadre:

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Wolf (46′ Moukoko), Süle, Hummel, Ryerson (79′ Modeste); Brandt (62′ Duranville), Can, Guerreiro; Malen (62′ Reyna), Haller, Adeyemi (41′ Reus). All. Terzic
MAINZ (4-3-2-1): Dahmen; Hanche-Olsen, Bell, Fernandes; Caci, Barreiro, Kohr, Martin; Stach (79′ Barkok), Lee (66′ Ingvartsen); Onisiwo (91′ Mustapha). All. Svensson
Lo psicodramma del Borussia Dortmund si consuma a una manciata di minuti dal termine della sfida tra Colonia e Bayern Monaco (1-2). All’80° i gialloneri hanno il titolo cucito sul petto, 8 minuti più tardi sentono il terreno sgretolarsi sotto i piedi. È un finale tremendo per il Dortmund che si lasca andare davanti al proprio pubblico, lasciando sfuggire il titolo della Bundesliga. Al Signal Iduna Park, infatti,  finisce 2-2 tra Borussia Dortmund e Mainz. Al 15′ Hanche-Olsen sblocca la sfida per gli ospiti e quattro minuti dopo Haller sbaglia dal dischetto il possibile gol del pari. Al 24′, come se non bastasse, arriva il raddoppio del Mainz di Onisiwo, così a metà primo tempo è già 0-2. Al 40′ Adeyemi esce ed entra Marco Reus, mentre ad inizio ripresa Terzic inserisce Moukoko per Wolf nel tentativo di recuperare il doppio svantaggio. Impresa riuscita solo in parte, visto che al 69′ Guerreiro sfrutta l’assist di Giovanni Reyna e fa 1-2, mentre in pieno recupero arriva il pareggio di Süle.
Nel mezzo, il rigore di Ljubicic del Colonia sembra illudere i gialloneri, poi la doccia fredda all’89’ dopo la rete di Musiala.
Il Dortmund spreca l’occasione di vincere il suo nono titolo e piange lacrime amare, disperandosi per la clamorosa chance persa. Stillicidio al Signal Iduna Park.Bavaresi e Borussia sono a 71 punti ma per differenza reti è la formazione di Tuchel a tenere lo scettro della Bundesliga.
Un finale davvero dal sapore amaro che sará duro da digerire a Dortmund, che già aveva assaporato il successo.
di Redazione
Bayern Monaco Borussia Dortmund Bundesliga Club esteri

Contenuti simili