IL MILAN AGGANCIA MOMENTANEAMENTE LA ROMA AL QUARTO POSTO

24 Aprile 2023 alle 14:26

Il Milan ha battuto 2-0 il Lecce nella 31a giornata di Serie A agganciando momentaneamente la Roma al quarto posto in classifica.

 

Tabellino delle formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Thiaw (59’Kjaer), Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali (59’Saelemaekers); Messias (59’Bennacer), Diaz (78’De Ketelaere) , Leao (78’Origi); Rebic
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (79’Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (76’Blin), Hjulmand, Oudin; Di Francesco (66’Strefezza), Ceesay (66’Persson), Banda (79’Maleh)

 

 

Cronaca della partita

 

La prima vera grande occasione è capitata al Lecce con un cross di Gendrey dalla destra che ha sorpreso Krunic e compagni pescando Banda libero sulla sinista, ma il colpo di testa da pochi passi a porta vuota dell’attaccante giallorosso è finito sul palo. Al minuto 40′ è stato il Milan a trovare l’occasione per sbloccare il match:  uno schema su calcio d’angolo tra Tonali e Messias ha portato all’1-0 di Leao, di testa sul secondo palo in un pezzo del tutto inedito del repertorio. Sul finire della prima farzione, sugli sviluppi di un corner, Baschirotto ha sfiorato il pareggio. Nella ripresa, al 73′ , Leao ha saltato chiunque passasse dalle sue parti a sinistra, ma sbagliando davanti a Falcone lo scavetto decisivo. Due minuti dopo però, partendo da centrocampo, ha fulminato Baschirotto e Falcone con un sinistro chirurgico da tre punti.
Dopo l’abbuffata di emozioni e gioia in Champions League con il passaggio in semifinale ai danni del Napoli, il Milan è tornato con la testa sul campionato in una corsa – quella al quarto posto – altrettanto importante nella storia della squadra. Contro il Lecce a San Siro, dopo due pareggi interni contro Salernitana ed Empoli, era la classica partita dalle mille insidie per i rossoneri, da non sbagliare assolutamente e la squadra di Pioli questa volta non ha tradito: il 2-0 contro i salentini però ha firma e controfirma del fuoriclasse, Rafael Leao. Con questo risultato il Milan sale in classifica a quota 56 punti, trovando in condivisione lo stesso punteggio della Roma al momento quarta ma con una partita in meno. Per il Lecce, ivece, l’incubo della retrocessione ora dista soltanto due punti con un 2023 a ritmo lentissimo.

 

di Valerio Carlesimo
Milan Serie A

Contenuti simili