COPPA ITALIA: LEZIONE DI CALCIO DELL’ INTER ALLA JUVE

27 Aprile 2023 alle 15:12

È l’ Inter la prima finalista della Coppa Italia 2022/23. I nerazzurri battono 1-0 la Juventus a San Siro in semifinale dopo il pari dell’andata e si qualificano per l’atto conclusivo della competizione, dove il 24 maggio li attenderà una tra Fiorentina e Cremonese.

Parte forte l’Inter, che al 15′ passa in vantaggio con Dimarco che imbeccato a centro area da Barella (e con la colpevole complicità di un Bremer in grande difficoltà) batte Perin e regala il vantaggio ai nerazzurri. La Juve prova a reagire, iniziando a proporsi in avanti con maggiore continuità ma l’assenza di un vero centravanti sembra farsi sentire. Infatti, l’unica vera occasione della prima mezz’ora di gioco capita sulla testa di De Sciglio che però non riesce a centrare lo specchio della porta. Poi ci prova Kostic con una conclusione dal limite dell’area, che trova però l’attenta risposta del portiere camerunense, mentre dall’altro lato doppia occasione per Lautaro. Il nerazzurro prima spara alto da buona posizione e poi su un velenoso diagonale trova pronto Perin.
Nella ripresa la Juve cambia Kostic con Milik, riesce ad aumentare la produzione offensiva, lasciando però inevitabilmente il fianco scoperto alle ripartenze dell’Inter. I nerazzurri si vedono addirittura annullare un gol di Dzeko, al posto del quale subentrerà Lukaku.

I piemontesi non riescono ad incidere neanche nel finale, mentre Perin è costretto ad un super intervento sul tiro ravvicinato di Mkhitaryan per tenere ancora vive le speranze di portare il match ai supplementari. Speranze che però sono definitivamente naufragate al triplice fischio dell’arbitro Doveri che ha sancito la vittoria dell’Inter nel Derby d’Italia e la qualificazione della formazione di Simone Inzaghi alla finale della coppa nazionale.

di Valerio Carlesimo
Coppa italia Inter Juventus

Contenuti simili