BOLOGNA INESPUGNABILE: PAREGGIO AMARO PER LA JUVE

1 Maggio 2023 alle 11:33

Bologna e Juventus non sono andate oltre l’1-1 nel posticipo della trentaduesima giornata di Serie A. Al Dall’Ara le formazioni di Motta e Allegri hanno dato vita a una sfida ricca di occasioni da gol, sbloccata già al 10′ dal Bologna con un rigore di Orsolini assegnato direttamente dal Var per un problema tecnico.

 

Queste le formazioni del posticipo serale:

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch (87′ De Silvestri), Soumaoro, Lucumí, Kyriakopoulos (66′ Cambiaso); Moro (82′ Medel), Schouten, Dominguez (67′ Zirkzee); Orsolini, Barrow, Ferguson (82′ Aebischer). All. Thiago Motta
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Gatti, Danilo, Alex Sandro; Fagioli (58′ Soulé), Locatelli (83′ Paredes), Rabiot; Chiesa (70′ Miretti), Milik (83′ Vlahovic), Kostic (58′ Iling Jr.). All. Allegri

Al 7′ Orsolini recupera un pallone e viene atterrato in area da Danilo, con intervento del Var da Lissone vista l’impossibilità momentanea – dichiarata anticipatamente – di far ricontrollare l’azione all’arbitro Sozza in campo. Dal dischetto lo stesso Orsolini realizza la rete del vantaggio emiliano. La reazione della Juventus arriva dopo un quarto d’ora di assestamento: con i cross di Kostic e i movimenti di Milik, i bianconeri hanno sfiorato il pari col polacco bloccato da Skorupski che poi si è esaltato su due conclusioni a botta sicura di Fagioli fino al rigore parato allo stesso Milik. Prima dell’intervallo si rifà sotto il Bologna, che impensierisce due volte Szczesny.

Anche nella ripresa le due squadre si danno battaglia, e continuano ad offendere con ribaltoni continui e una gara a tratti spettacolare. Al 60′ Milik la mette all’angolino sfruttando l’involontario assist di Posch. Il Bologna non sta certo a guardare. Nel finale, non a caso, le due squadre sprecano una clamorosa palla gol a testa per vincere l’incontro: con Aebischer da una parte, con Soulé dall’altra.

Allegri manca così il sorpasso al secondo posto della Lazio, come già una settimana fa contro il Napoli, e fatica a riveder completamente la luce. Il Bologna si rialza invece dopo il ko di Verona, anche se l’ottavo posto in classifica è ora in coabitazione con la Fiorentina. Le occasioni sprecate, come le parole del resto, le porta via il vento e quel che resta di Bologna-Juventus al Dall’Ara è l’1-1 al termine di una partita ricchissima di occasioni ed errori clamorosi. Un punto che serve a poco a entrambe, ma meglio di nulla per i bianconeri che, nella bagarre della lotta per le tre posizioni dietro al Napoli che vale la partecipazione alla prossima Champions League, hanno mosso un passettino senza perdere terreno su Lazio, Roma e Milan. Tra sette giorni però ci sarà una giornata di fuoco: Atalanta-Juventus, Roma-Inter e Milan-Lazio.

di Valerio Carlesimo
Juventus Serie A

Contenuti simili