SERATA AGRODOLCE PER LA TUNISIA

30 Novembre 2022 alle 23:06

La Francia cade 1-0 contro la Tunisia nella terza giornata del Gruppo D dei Mondiali 2022, ma vola agli ottavi di finale da prima del girone. Deschamps, con la qualificazione già in tasca, vara un maxi turnover, ma non ottiene le risposte che si attendeva dalle seconde linee. La squadra di Kadri domina, la sblocca al 58′ con Khazri e accarezza per qualche minuto la possibilità di fare la storia, ma viene gelata a distanza dal gol di Leckie che qualifica l’Australia.

Formazione

Tunisia (3-4-3): Dahmen; Talbi, Meriah, Ghandri; Maaloul, Laidouni, Skhiri, Kechrida; Khazri (Dal 59′ Jebali), Ben Romdhane (Dal 75′ Chaalali), Slimane (Dal 83′ Abdi). Allenatore: Kadri
Francia (4-3-3): Mandanda; Disasi, Varane (Dal 63′ Saliba), Konaté, Camavinga; Fofana (Dal 73′ Griezmann), Tchouameni, Veretout (Dal 63′ Rabiot); Guendouzi (Dal 79′ Dembele), Kolo Muani, Coman (Dal 63′ Mbappe). Allenatore: Deschamps.

 

Cronaca della partita

Serata agrodolce per la Tunisia, che batte la Francia per la prima volta nella sua storia, ma non riesce a conquistare per la prima volta la fase a eliminazione diretta di un Mondiale.  Per Deschamps suona un piccolo campanello d’allarme, vista la prestazione davvero deludente delle “riserve”: da Fofana a Coman, da Guendouzi a Camavinga, non si salva praticamente nessuno. Ora, comunque, i campioni in carica si accomoderanno sul divano a guardare i match del Gruppo C, da cui verrà fuori l’avversaria degli ottavi: Polonia, Messico, Arabia Saudita o addirittura la supersfida con l’Argentina di Messi.  Al 25′ gran palla dentro di Kolo Muani per Coman, che sbaglia l’aggancio e poi calcia fuori col mancino. Al 35′ occasione Tunisia: sinistro da fuori del solito Khazri e respinta non perfetta di Mandanda. Termina con queste occasioni la partita.  Nella ripresa, al 58′, 1-0 Tunisia. Segna Khazri. Azione personale pazzesca. Perde palla Fofana, Khazri si invola, ne scarta tre e col mancino batte Mandanda in uscita. All’85’ cross di Ndombelele e tiro al volo col mancino di Rabiot. Fuori. All’ 89′ Dahmen. Che parata! Su un guizzo spaventoso di Mbappè, che parte da posizione defilata e calcia col destro da sinistra. Al 90′ Griezmann per Kolo Muani, che calcia col destro. Palla che esce di poco. Al 98′  Annullato il gol a Griezman: pareggia all’ultimo la Francia. Cross in mezzo, Talbi respinge male, Griezman al volo insacca. Ma il Var coglie il fuorigioco del francese. Termina la gara. Un successo storico per gli africani, grande prova della squadra di Kadri, che ha approfittato dei tantissimi cambi di Deschamps e ha vinto con merito un match sulla carta proibitivo. La Francia vince comunque il girone con 6 punti, gli stessi dell’Australia. Tunisia a quota 4, eliminata come la Danimarca (un solo punto).

 

 

 

 

 

di Valerio Carlesimo